CULTURA
Rock in versione sinfonica: "Rock Symphony"
"RockSymphony": tra le musiche dei Queen, di Alan Parsons, dei Led Zeppelin e molti altri ancora, anche Eleonora Abbagnato in versione rock
All'interno di un'unica partitura, ecco un mix inaspettato. Il live concert "RockSymphony" fà da molti giorni parlare di sè. In primis, perchè il progetto, ambizioso, in scena al Teatro di Verdura (viale del Fante 70/b) venerdì 4 e sabato 5 settembre, dalle ore 21.15, è frutto di una contaminazione ardita, tra note sinfoniche e rock. In più, è contemplata la partecipazione di artisti, come dire "per tutti i gusti". C'è lei, Eleonora Abbagnato, la nostra ètoile, che come conferma, quando può, è sempre attenta a partecipare a progetti in "terra madre": «se posso portare la danza e la musica in Sicilia, sono contenta». La sua curiosità si spinge infatti oltre tutù e scarpette e si insinua in territori sperimentali, tra musiche dei Queen, Alan Parsons e Led Zeppelin, oltre che verso l’omaggio finale, che tutti i protagonisti renderanno a Michael Jackson. La sua performance è coreografata da Patrick de Bana, il ballerino che a Palermo era già stato e per danzare con Maurice Béjart, e impreziosita dagli abiti dello stilista Massimo Ardizzone, che prevede tre cambi d'abito per la bionda ballerina: «lavorati a mano, i colori delle mise vanno da quelli più caldi e mediterranei a un bianco e nero finale più da rock».
Per l'occasione, sostenuta da una serie di sponsor ufficiali (Alessi Spa e Equalis) e tecnici, è stato effettuato un lavoro di ri-arrangiamento di 28 brani selezionati tra quelli originariamente scritti e interpretati da gruppi storici come i già citati Queen, Led Zeppelin e Alan Parson Project, oltre Jeff Buckley, Deep Purple, Beatles, Rolling Stones, Pink Floyd, Coldplay, Oasis, ad opera dei maestri Giovanni D’Aquila, Giovanni Sollima, Alberto Maniaci, Mathias Rüegg, Antonio Fortunato, Giuseppe Vasapolli, Maurizio Bignone e Gaetano Siino, oltre Gaetano Randazzo, che dirigerà il concerto. Ennesimi ingredienti, tre tra gli interpreti emergenti dell’ultimo “XFactor”, ovvero Noemi, Serena Abrami e l'agrigentino Daniele Magro, il quale ovviamente è più che soddisfatto di partecipare ad un'inizativa che parte dalla Sicilia. Che "parte", appunto, perchè ciò che si auspica, è esportarlo altrove: «Lo spettacolo ha tutte le caratteristiche per esser divulgato a livello internazionale», afferma il direttore Randazzo.
Per le poltronissime il costo è di 47 euro, per le poltrone di 37 euro, la gradinata di 26 euro e sono previste delle riduzioni per i bambini da 6 a 10 anni e per senior da 65 anni in su, con il 30% in meno sul biglietto. Riduzione del 20% per i ragazzi sotto i 18 anni e gli universitari con presentazione della carta d’identità e/o del tesserino universitario. La prevendita è a cura di Box Office 2, in via Francesco Lo Jacono 53, telefono 091.6260177, e per tutte le altre informazioni necessarie è possibile consultare www.rocksymphony.it.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio