MUSICA
Roberta Gambarini in concerto per il Brass Group
La cantante jazz si esibisce gratuitamente di fronte il Real Teatro Santa Cecilia a sostegno del Brass Group, insieme alla sua band di stelle statunitensi
Il grande jazz a sostegno del Brass Group: sabato 7 luglio, a partire dalle 21.30 la cantante Roberta Gambarini si esibisce gratuitamente di fronte il Real Teatro di Santa Cecilia, insieme alla sua band di stelle statunitensi. Il concerto rientrava nella programmazione del "Seacily Jazz Festival 2012", organizzato dal Brass, ma è stato cancellato in attesa evoluzioni in una vicenda che prosegue ormai da mesi. Nessuna novità, infatti, in merito al ripristino dei finanziamenti regionali destinati alla Fondazione e al dissequestro dei Giardini sopra le Mura dello Spasimo, messi in sicurezza dal C.O.I.M.E. del Comune di Palermo, che avrebbero dovuto ospitare il concerto.
Solidarietà è stata espressa dal sindaco di Palermo Leoluca Orlando e dall'assessore alla Cultura, Francesco Giambrone, che hanno ringraziato Roberta Gambarini per «la sensibilità dimostrata nei confronti di una delle istituzioni più prestigiose della città, da troppi anni in difficoltà e oggi in grave crisi a causa degli ingiustificati tagli della Regione siciliana ai finanziamento al mondo della cultura».
«Ci amareggia il silenzio della Provincia Regionale di Palermo - ha dichiarato Ignazio Garsia, presidente del Brass - perché non riusciamo a immaginare che si stiano fregando le mani in vista della loro “Festa” a Palazzo Jung». «Siamo grati - ha aggiunto il presidente - al sindaco Orlando e all’assessore Giambrone per le parole spese a favore della Fondazione: la loro solidarietà ci aiuta a sperare».
Roberta Gambarini è una delle cantanti jazz italiane più famose al mondo, vincitrice di un Female Jazz Vocalist of the Year ai Jazz Journalist Award del 2010 e più volte nominata ai Grammy Awards. Significativa, dunque, la sua presenza a Palermo, accompagnata da Justin Robinson al sax contralto e al flauto, Sullivan Fortner al pianoforte, Ameen Saleem al contrabbasso e Quincy Phillips alla batteria: «Ho deciso di venire comunque con il mio gruppo a Palermo, città che amo molto, ed esibirmi gratis - ha dichiarato la cantante - per esprimere la mia solidarietà nei confronti del Brass, che da anni svolge un’inestimabile attività di sviluppo e promozione delle musiche del nostro tempo sul territorio siciliano».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre