MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

"Rizla live contest", le selezioni musicali dal vivo

Venticinque band, diversi gruppi ospiti e cinque giorni di selezioni per questa seconda edizione del contest di musica inedita siciliana

Balarm
La redazione
  • 8 aprile 2011

É tutto pronto per dare inizio a questa seconda edizione del Rizla live, il contest dedicato a tutti gli artisti e le band che suonano musica inedita in Sicilia. La Todo Service, organizzatrice dell'evento ha reso noto i nomi dei venticinque gruppi che, a partire da sabato 9 fino a venerdì 29 aprile, si susseguiranno sul palco del MoB (via Raffaello 2, Palermo) per aggiudicarsi la finale che si terrà, invece, sabato 30 aprile nello spazio eventi all'aperto del Red Zone di piazza Rivoluzione, a Palermo.

La giuria, formata da Alex Scramuzza (chitarrista dei Laya), Tony Gargano (Presidente dell'associazione “Adesso c'è”), Vassily Sortino (giornalista de “La Repubblica”), Alessandro Tripi (fonico del MOB), Simone Campione (fonico del W Rec), Davide Lorrè (cantante) e Ernesto Petrolà (conduttore televisivo), decreterà i vincitori di ogni singola serata: un gruppo ogni giornata di selezione, che accederanno quindi alla finale. Il vincitore ultimo della Kermesse che si aggiudicherà, così, il premio finale, consistente in una realizzazione di un videoclip offerto dalla Jamba video maker, e la possibiltà di suonare live alla trasmissione televisiva “Stasera che sera” condotta da Ernesto Petrolà. Le selezioni live inizieranno alle 21 (mentre già dalle ore 18 si darà inizio a tutte le inizitive) e ogni gruppo sarà presentato da Anna Zito. L'ingresso è gratuito. Per chi non potrà essere presente a una o più serate avrà la possibile di ascoltare le selezioni tramite Radioballarò, la web radio che seguirà da vicino ogni singola serata.

Adv
Si inizia quindi sabato 9 aprile con le prime cinque band: i Notadisilenzio, band new wave palermitana, gli Acting Out, band post rock palermitana, gli agrigentini Good Morning Finch, che propongono post rock, i Dietro le quinte, folk band palermitana e in ultimo Good Night my friend, band new wave palermitana. Si prosegue venerdì 15 aprile con I Marcello e i qualsiasi, band pop rock palermitana, i Kolimbetra, pop rock da Palermo, da Castelbuono arrivano i White Acid Rainbow che propongono, invece, indie grunge, seguono i Senhor Mutrio e i Soullazzo, che propongono rispettivamente funk e soul. Venerdì 22 aprile sarà la volta degli Psycophonia, band rock fusion palermitana, i Sakeenaman, gruppo di Enna che propone reggae a cui seguono i Sinapsi, da Palermo, che propongono invece post rock. Sarà la volta quindi degli Aria, band funk palermitana e per concludere la rock band agrigentina The Barrio. Durante la serata suoneranno anche i Jonestown, i primi ospiti della Kermesse, terzi classificati alla prima edizione del Rizla live.

Si prosegue sabato 23 aprile con la quarta giornata di selezioni e con l'esibizione degli Untory, band death metal palermitana, i Metrazepa di Finale di Pollina che propongono metal, i Your last breath, band metal core palermitana a cui segue la progressive metal band dei Deep black sees di Castelbuono. Si conclude con l'hard rock band trapanese Flame. Ospiti della serata la band metal Cordyceps di Palermo.

La quinta è ultima giornata di qualificazioni, venerdì 29 aprile, prevede l'esibizione dei Duin, cantautoriale celtico da Palermo, i Fat Kat, band Grunge marsalese, segue la rock band palermitana Le Formiche, i Manuel Castro and Eko Experience, pop rock da Palermo, e, per concludere, i Venus in Drops da Palermo. Insieme a questi gruppi si esibiranno anche gli SWA, secondi classificati alla prima edizione del contest. L'appuntamento live approda così alla finale, sabato 30 aprile, con le fasi finali del concorso e le cinque band classificate. In questa occasione suoneranno anche i Manomanca, la post rock band vincitrice della passata edizione. Sullo stesso palco si esibiranno anche i The Long J, rock'n roll garage band catanese. Durante le serate saranno allestiti un mercatino musicale dove potere acquistare le autoproduzioni delle band, una mostra di pittura, curata dall'artista Ivan Bologna, una mostra fotografica, curata da Laura Pirrone, e una mostra d'artigianato curata invece da Amal Cassar.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI