ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

Riprende il "Genio di Palermo"

Balarm
La redazione
  • 8 maggio 2006

Riprende Il "Genio di Palermo", la manifestazione che l’assessorato alla Cultura del Comune di Palermo promuove a favore dei giovani artisti. La rassegna, diretta da Eva di Stefano ed è organizzata da Sintesi Cultura, torna con una nuova sessione dal 13 al 27 maggio, proponendo una serie di mostre, incontri e iniziative legate idealmente alla biennale degli artisti palermitani, la cui sesta edizione si è svolta tra settembre e ottobre del 2005.

Il 13 maggio alle 18, nella chiesa di Santa Maria dello Spasimo, avrà luogo la tavola rotonda "Premi del Genio. Bilancio e prospettive". Interverranno l’assessore comunale alla cultura Gianni Puglisi, il direttore della Civica Galleria d’Arte Moderna Antonella Purpura, il direttore del Genio di Palermo Eva Di Stefano e Lòrànd Hegyi, direttore del PAN di Napoli. Seguirà la proiezione del videodocumentario di Giuseppe Zimmardi ed Emanuele Guida: "Workshop Internazionale. Il Genio di Palermo 2005", sui due workshop tenuti da Atelier Van Lieshout e John Bock. Il 20 maggio, alle 19, nello Spazio Velarredo, in via Principe di Belmonte 7, sarà inaugurata la mostra "Passing Sites" di Filippo Messina, vincitore, lo scorso anno, del Premio del Pubblico.
Il 26 maggio, alle 19, nell’Atelier Fuoriclasse dell’associazione Biotos, in via XX Settembre 13, in collaborazione con il Centre Culturel Français de Palerme et de Sicile, Charlotte Dumas, artista olandese ospite nell’ambito del programma di scambio realizzato con Smart Project Space di Amsterdam, incontrerà il pubblico e presenterà le sue opere. L’incontro, intitolato "Running Horses (inside Palermo)" e curato da Giulia Scalia, prevede le improvvisazioni sonore di Marco Bonarius.
Adv
Giulia Scalia curerà anche le altre manifestazioni che si svolgeranno all’Atelier Fuoriclasse: si comincia il 16 maggio, alle 18, con il dibattito "Lontano da dove - Artiste europee a Palermo", coordinato da Eva Di Stefano ed Emilia Valenza, al quale prenderanno parte Anne-Clémence de Grolée, Melanie Tosetti, Desislava Mineva, Mariolejn Wortmann con la partecipazione di Daniela Vom Scheidt. Seguirà la proiezione di Low flying, un video sulla danza butoh di Sayoko Onishi. Il 23 maggio, alle 18, Maria Antonietta Malleo e Marina Giordano presenteranno un incontro con Alessandro Di Giugno e Francesca Tusa (Premio Fondazione Banco di Sicilia - Il Genio di Palermo 2005). Alle 19, Antonio Presti, direttore della Associazione Fiumara d’Arte, parlerà de "La politica della bellezza". A seguire, alle 21.30, Mario Bellone presenterà il progetto "Palermo, una città lungo un sogno", realizzato con gli allievi della prima e seconda cattedra di scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Palermo. Alle 22.30 sarà proposto il video di Giuseppe La Licata e Fabrizio Lupo "Hans", con le elaborazioni musicali di Armando Gagliano. L’ingresso alle manifestazioni è libero.
da.s.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI