ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Riggio:"A rischio voli per Pantelleria e Lampedusa"

Le Pelagie rischiano di restare isolate durante la stagione invernale, nessuna decisione è stata presa sui collegamenti aerei. La denuncia di Vito Riggio

  • 10 luglio 2012

Niente voli per Pantelleria e Lampedusa. Le Pelagie rischiano di restare isolate durante la stagione invernale. Nessun provvedimento è stato ancora preso e le tante conferenze di servizi e riunioni fatte dalla Regione si sono sempre concluse con nulla di fatto. Lo Stato non finanzierà più il servizio mentre la Regione non ha chiarito se intende investire dei fondi su collegamenti ritenuti essenziali da entrambi i sindaci delle comunità locali.

Vito Riggio, presidente dell'Enac, ha commentato la vicenda: «Un incontro - ha dichiarato all’Italpress - si è tenuto a Palermo, una conferenza di servizi organizzata dalla Regione. In sostanza, uno di quei vertici che non servono per decidere ma solo per discutere. Ma questa volta la situazione è drammatica. Il Ministero è venuto ad annunciare che lo Stato non ha più disponibilità finanziarie per il servizio di collegamento tra la Sicilia e le sue isole minori. Mentre la Regione non ha chiaro quanto ha e se, addirittura, ha soldi disponibili. Naturalmente, i comuni hanno detto che per loro il servizio è essenziale. Tutte cose note per le quali non c'era assolutamente bisogno di scomodare tanta gente».

«Preposto che il servizio è essenziale, c'è da puntualizzare che richiede - aggiunge Riggio - una disponibilità finanziaria che deve essere resa nota. Saputo quanti soldi ci sono, bisogna stabilire i minimi fondamentali, in modo da non lasciare le isole minori senza collegamenti per il transito passeggeri. Stabilito questo, bisogna chiedere al Ministero di ottenere di fare una trattativa con chi ha le macchine ed i mezzi adeguati per coprire questo servizio, dicendo prima che cosa si vuole e vedendo se c'è la disponibilità a farlo. Probabilmente chi opera su Palermo o Trapani potrebbe proseguire nel servizio» - ha concluso il presidente dell’Enac.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI