ATTUALITÀ
Riapre "La Città dei Ragazzi": più verde per i giovani
Riapre a Palermo, solo la mattina, "La Città dei Ragazzi", uno dei pochi spazi verdi del capoluogo siciliano dove famiglie e bambini potranno trascorrere il tempo libero
Correre all’aria aperta, saltare giocando a pallone, arrampicarsi sugli alberi, gridare senza disturbar nessuno, dondolare sulle altalene, curiosare qua e là. Un piccolo polmone verde viene così restituito alla città. Si tratta della Città dei Ragazzi che da lunedì 5 agosto torna fruibile da parte di bambini e bambine per una migliore vivibilità della città. Un’area green e di svago dove giovani ragazzi di Palermo possono trascorrere il loro tempo in assoluta libertà, esercitando la propria fantasia e i propri interessi.
Per il momento l'apertura sarà a tempo ridotto, dal lunedì al venerdì, la mattina dalle ore 10 alle 12.30, grazie al personale ex-gesip che curerà sia le attività di animazione che di manutenzione del verde. Successivamente gli orari di apertura saranno prolungati al pomeriggio per una maggiore attività destinata ai ragazzi. Un’ottima notizia dunque per le famiglie palermitane. Perché la struttura comunale di via Duca degli Abruzzi (vicino la Palazzina Cinese), viene considerata storicamente uno dei pochi spazi verdi del capoluogo siciliano.
La città dei ragazzi, così come ricordato dallo stesso sindaco, è un fondamentale centro nevralgico cittadino, punto fondamentale di aggregazione, per grandi, ma soprattutto piccini. «Rappresenta un importante spazio di vivibilità e socialità per i bambini e le bambine - spiega Leoluca Orlando -, quindi uno spazio di vivibilità per tutti i cittadini».
Si mostra soddisfatta del traguardo, anche Agnese Ciulla: «Pur fra mille difficoltà operative - afferma soddisfatta l'Assessore - stiamo recuperando tanti spazi destinati all'attività ludica e alla socializzazione dei bambini, strumenti indispensabili per la crescita e per lo sviluppo di un senso di comunità. Nelle prossime settimane - prosegue -, grazie alla collaborazione con gli enti e le associazioni del terzo settore, riapriremo anche la ludoteca di piazza Marina».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo schiavo (ribelle) che divenne re di Sicilia: chi conosce la storia di Euno