ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

"Restyling Vucciria": approvata la ripavimentazione

Approvata dall'amministrazione comunale un'opera di rivisitazione e riqualificazione del celebre mercato storico della Vucciria. Al via la gara d'appalto

  • 11 giugno 2013

Il mercato della Vucciria

Camminando alla sera per le vie del mercato della Vucciria di Palermo era diventato un problema non poco frequente, tra gli altri, ritrovarsi di fronte a quelli che, potrebbero definirsi dei "baratri": enormi difetti dell'asfalto, buchi nei quali più di una volta ci si è ritrovati ad inciampare. Le lastre di pietra cedono, alcune sono rotte, molte altre scheggiate. E in via dell’Argenteria Vecchia si è creato un vero e proprio precipizio, che ha portato alla chiusura della strada.

Le cadute e i conseguenti incidenti si moltiplicano e le lamentele dei residenti e degli avventori notturni, tanto quanto lo sdegno dei turisti che visitano quello che rimane un mercato storico della città hanno dato origine a molte segnalazioni. Così è stata bandita una gara d'appalto, che prevede un budget di 400 mila euro, con la clausola che sarà la Regione a seguire tutti i lavori dell'azienda.

Il progetto esecutivo ha già ricevuto l'approvazione del Comune: a partire da piazza Caracciolo, tutte le lastre distrutte o in procinto di cedere dovranno essere gradualmente sostituite, con un cantiere mirato ad ottenere un vero e proprio cambio d'immagine per uno dei mercati storici più importanti di Palermo. I lavori si inquadrano in un contesto più ampio, che ha già dato inizio ad un progetto di restyling nelle strade di altri mercati, come quelli del Capo e di Ballarò.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI