CINEMA E TV
"Rendez-vous": il cinema visionario di Michel Gondry
Il 12 e il 13 aprile c'è "Rendez-vous", rassegna di cinema francese, dedicata a Michel Gondry, organizzata dall'Institut Français al cinema Rouge et Noir di Palermo
Un viaggio attraverso le storie, i volti, i personaggi nati dal mondo onirico e visionario di Michel Gondry. È un omaggio al regista francese la quarta edizione di "Rendez-vous", appuntamento con il nuovo cinema francese, il festival esclusivo dedicato al nuovissimo cinema d’Oltralpe, che si terrà sabato 12 e domenica 13 aprile al Cinema Rouge Et Noir di Palermo. I biglietti per assistere ad ogni film hanno un costo di 3 euro.
La rassegna di cinema francese contemporaneo è partita da Roma lo scorso 2 aprile e, nell’arco di un mese, toccherà come sempre le città di Palermo, Bologna, Torino, Milano, e da quest’anno Napoli. Ciascuna proiezione accoglierà parte della programmazione romana e, a Palermo, il focus dedicato all'ospite d'onore di questa edizione, Michel Gondry. Saranno cinque i film proiettati a Palermo (qui l'elenco completo): alla presenza del regista sabato 12 aprile potrete assistere alla proiezione del film "L'écume des jours - Mood Indigo - La schiuma dei giorni".
Artigiano dei sogni, eterno dodicenne, bricoleur: i critici cercano di definire Michel Gondry, mentre il pubblico si lascia andare all’incanto della sua poetica acrobatica e sfrontata. Inseguendo un racconto filmico che smonta le forme stabilite, saturo di effetti visivi e sonori, di trovate narrative, di espedienti tecnici e soluzioni artigianali, Gondry crea un’affascinante visione del postmoderno, affatto intellettuale, ma che sembra somigliare alla scatola dei giochi dei bambini. Ad affascinare nel suo cinema è il candore di questo viaggio onirico che, sempre ben ancorato alla realtà, dona allo spettatore la possibilità di giocare lui stesso con la creazione. Perché memoria, ricordo, sogno e cinema, sembra dire il regista, sono la stessa cosa.
"Rendez-Vous" è frutto di un'iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia: la manifestazione è realizzata dall’Institut français Italia, in collaborazione con Unifrance films con la partecipazione dell’Accademia di Francia a Roma - Villa Medici. BNL Gruppo BNP PARIBAS, per il quarto anno consecutivo, è main sponsor della rassegna. Ulteriori informazioni al numero 091.6527220.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
ARTE E ARCHITETTURA
Il nome è innocuo ma ha un passato oscuro: il Mercato di Palermo dove trovi tesori