MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Remo Anzovino, i Quattro Canti all'Agricantus

L'amore per i Quattro Canti di Palermo che metaforicamente corrispondono alle quattro direzioni della musica: il pianista Remo Anzovino presenta il suo album

  • 29 marzo 2012

I quattro canti di Palermo sono la musa ispiratrice delle sue canzoni: Remo Anzovino in concerto martedì 3 aprile, alle 21.30, al Ccp Agricantus presenterà il suo nuovo album. Innamorato della Palermo del centro storico, il musicista di Pordenone è stato affascinato da quello che è il cuore incantevole e suggestivo della città tanto da comporre una musica dedicata alla piazza anche conosciuta come Ottagono del Sole nell'asse cardinale tra via Maqueda e il Cassaro.

Considerato l’erede di Ennio Morricone e Nino Rota, Remo Anzovino è un compositore geniale che eseguirà a Palermo in anteprima, in attesa dell’uscita del suo nuovo album, lo spettacolo di presentazione di un disco da intendere non solo come sublimazione delle sue melodie e della sua musica, ma anche alla stregua di un amore forte, l'amore per i quattro punti cardinali di quell'imponente piazza architettonica, e che metaforicamente corrispondono alle quattro direzioni della musica. Accompagnato dalla sua nuova band che dirigerà seduto dallo sgabello del suo pianoforte: Vincenzo Vasi al theremin, glockenspiel ed electronics, Marco Anzovino, alle chitarre acustiche e alle percussioni e, infine, Alberto Milani, chitarra elettrica.

Nulla accade per caso verrebbe da dire. Ed è proprio l'incontro astrale di questo musicista del nord, alla scoperta dei meandri ipnotici ed ancestrali della città, ad averlo portato alla composizione superba di un album che è immagine specchiata di luoghi e volti, riproposti sottoforma di suoni ed emozioni. Il brano dedicato ai Quattro Canti è una delle melodie lasciate alla musica solamente per pianoforte. «Un inno a Palermo come centro della cultura mondiale, canale di scorrimento del meticciato culturale - racconta l’autore -. Una musica per pianoforte in cui ci sono quattro canti che si intersecano. Vettori di una voce popolare, legata al ventre della città».

Il costo del biglietto è di 18 euro a prezzo intero, per i possessori di carte sconto sarà acquistabile ad un prezzo ridotto di 16 euro come anche per gli under 30 e gli over 60, tuttavia a 13 euro più 1 euro di prevendita. Inoltre, se acquistato sul web il prezzo speciale è di 15 euro. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale del Ccp Agricantus.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI