MUSICA
Regina Chernychko, un prodigio per "Palermo Classica"
Per il Festival Internazionale Palermo Classica sale sul palco la giovane pianista Regina Chernychko, fenomenale talento della scena pianistica internazionale
Note di pianoforte sotto mani giovani ed esperte, un elegante incontro tra una ragazza di ventisette anni e uno strumento che lascia il pubblico di stucco. Questo è il programma del "IlI Festival Internazionale Palermo Classica" per la serata di sabato 7 settembre: arriva infatti al Chiostro della Galleria D'Arte Moderna (via Sant'Anna 21) alle 21.30 una delle pianiste ucraine più giovani e importanti dei nostri anni: Regina Chernychko.
In occasione della manifestazione "Palermo Classica" la serata prevede un repertorio che parte dall"Ouverture la forza del destino" di Giuseppe Verdi, che continua con il suggestivo "Romeo e Giulietta" di Tchaikovsky e che termina con il "Concerto per pianoforte e orchestra n.2" di Rachmaninov, dove Regina darà prova delle sue capacità musicali.
La Chernycko ha un passato da bambina prodigio: cominciò a studiare pianoforte alla tenera età di quattro anni nella scuola musicale "Charkiw Special Intermediate Music School", istituto che richiede ai suoi allievi requisiti eccezionali. Il resto dei suoi studi non è stato da meno: nel 2003 si è iscritta all’University of Musik di Karlsruhe in Germania, mentre dall’ottobre 2008 frequenta l’Accademia Pianistica Internazionale ad Imola, nella classe per talenti speciali del professor Leonid Margarius.
Eccezionale il suo debutto da solista avvenuto a soli sette anni nella prestigiosa Charkiw Philharmonic Orchestra all’Opera Theater di Charkiw. Da allora, molte delle più grandi orchestre del mondo l'hanno inseguita e la inseguono per via delle sua indiscussa bravura, che unisce ad una profonda sensibilità e alla capacità di riuscire a spaziare da un repertorio all'altro con una facilità estrema.
Nel suo curriculum sono presenti anche una tournée con Animato Philarmonie, una delle academy musicali più importanti del mondo, sotto la direzione di Howard Griffith, e numerosi premi in concorsi pianistici internazionali come quello dedicato a Chopin a Göttingen, "Virtuosi di Pianoforte", quello di Usti-nad Labem, "Chopin Prize-2005", e come l'International Piano Competition "Delia Steinberg" di Madrid.
Giovane ma con un'esperienza che molti colleghi più grandi le invidiano, Regina è tanto grintosa quanto sensibile: proprio questa sua caratteristica fa in modo che il pubblico si abbandoni completamente al carico di emozioni che con il suo modo di suonare riesce a trasmettere. Pur eseguendo pezzi noti, Regina dona ad ognuno di essi una luce nuova, un tocco personale inconfondibile.
È possibile acquistare a Palermo i biglietti e gli abbonamenti presso il puntio Box Office alla Feltrinelli (telefono 091.335566), oppure da Tickettando al Mondadori multicenter (telefono 091.332508), presso la biglietteria della Galleria d’Arte Moderna (telefono 091.8431605) e Accademia Musicale di Palermo (telefono 091.328487). I ticket hanno un costo di 24 euro in platea e 19 euro in balconata e platea laterale.
È inoltre possibile acquistare online dei biglietti sul sito di Palermo Classica (www.palermoclassica.it). Per tutte le informazioni è possibile chiamare i numeri 091.328487 o 347.7482289. È prevista una riduzione del 30% per bambini fino ai 12 anni e per ragazzi dai 12 ai 16 anni e una riduzione del 20% per gli studenti.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini