CULTURA
Quattro giorni con la Babele delle Differenze
Spettacoli, musica, dibattiti e proiezioni: momenti di sensibilizzazione per un evento che riunisce tanti ospiti e numerose associazioni culturali siciliane
Da giovedì 6 a domenica 9 novembre presso i locali di Villa Pantelleria (vicolo Pantelleria, angolo viale Strasburgo 484), luogo confiscato alla mafia, avrà luogo la manifestazione “La Babele delle Differenze”, un evento che attraverserà musica, spettacoli, giochi e momenti formativi. Al centro delle quattro giornate saranno tematiche quali l’ambiente e la legalità, l’intercultura e la marginalità sociale.
Ciascuna giornata, dedicata ad una specifica area tematica, sarà divisa in due parti: la prima, dalle 18 alle 22 con ingresso gratuito, che sarà il vero corpus della manifestazione, con performance artistiche, esibizioni teatrali, proiezioni di film e documentari; e la seconda, dalle 22 fino a tarda notte, per un contributo simbolico di 3 euro, che sarà prettamente musicale e vedrà esibirsi due band a serata.
A fianco, poi, dalle 17 fino alla chiusura, ci saranno anche attività permanenti come una mostra collaborativa di foto, giochi, strumenti musicali che coinvolgerà tutti gli enti organizzatori,ma anche banchetti informativi ed espositivi delle singole associazioni, esibizioni di artisti da strada e di percussioni etniche, performances di arte estemporanea, esposizioni di quadri e di immagini sulla tematica dell’intercultura, e altro ancora.
Alle 19:30, invece, ci sarà una pausa con la degustazione di prodotti biologici a cura di Cooperativa Sociale NOE. Mentre alle 20.30, prenderà il via il dibattito e la presentazione di "Margini. Siamo a Terra. Piccole e grandi questioni d'ambiente", in cui modereranno Bice Agnello e Gian Mauro Costa, direttori della rivista Margini. Al dibattito inoltre prenderanno parte i professori Nicosia e Barbera. Infine, spazio alla musica, alle 22 con il folk-cantautoriale del “Roberto Fiandaca trio”, e con il melodico popolare, blues- folk rock degli “’Nkantu d’Aziz”.
“Legalità”, invece, sarà il tema del secondo giorno, venerdì 7 novembre: si partirà alle 17 con lo spazio cinema teatro e dibattiti, con la proiezione del film documentario sulla vita di Pio La Torre, dal titolo “Figlio della terra” di Catamo ed Hendel, a cura di Centro Studi Pio La Torre. Poi si continuerà alle 18 con il dibattito e la presentazione del libro "Danilo Dolci - La Radio dei Poveri Cristi", con Salvo Vitale e la partecipazione di Vito Lo Monaco, presidente del Centro Studi Pio La Torre; a seguire, alle 19, un dibattito sul tema “Emergenza casa e disagio sociale”, in cui interverranno Nino Rocca (Vice Presidente del CISS Cooperazione Internazionale Sud Sud), Toni Pellicane (Comitato lotta per la casa 12 luglio) e Totò Cavaleri (Zeta Lab).
L’incontro è organizzato a cura di CISS Cooperazione Internazionale Sud Sud e Al Janub. Alle 20.30 è invece prevista la degustazione di prodotti provenienti dalle terre liberate dalla mafia. E poi spazio al teatro alle 21 con la compagnia “Quartiatri” che presenterà lo spettacolo dal titolo “…Dove le stesse mani…”. con Dario Muratore, un monologo sulle vittime di mafia. Come sempre, poi concluderà la giornata la musica, alle 22, con il concerto rock dei “Box11a” , e con il psycho/blues dei “Waines”.
Infine, sul tema dell’intercultura prenderà il via la terza giornata, sabato 8. Si comincerà sempre con lo spazio cinema teatro e dibattiti, alle 17.30, con le proiezioni de “I fichi d’india” e “il sentiero invisibile”, di Lo Cascio, a cura di Associazione Narramondi. Alle 18 poi seguirà "il rito del Caffè" presentato dalla comunità Etiope, mentre alle 18.30 si animerà il dibattito dal titolo “Scuola e migranti tra nuove normative e decreti”, a cui parteciperanno l’avvocato Giorgio Bisogna e Pietro Milazzo (Responsabile regionale CGIL Immigrazione e solidarietà nternazionale, Ufficio Scolastico Provinciale). L’incontro è stato organizzato a cura del CISS Cooperazione Internazionale Sud Sud e Al Janub.
Alle 20, la giornata proseguirà ancora con una performance tematica di clownerie a cura della compagnia “Tantodicappello”, mentre alle 20.30 si assaggeranno i piatti tipici presentati dalla comunità del Bangladesh e dall’associazione I.U.P. Alle 21, seguirà poi la proiezione del filmato “Africa Spelling Book”, a cura di AMREF, e un’esibizione di Capoeira degli allievi del Maestro Zoi Nascimento. Infine, per lo spazio concerti, alle 21.45, avrà luogo lo spettacolo di danza dal titolo “Mosse”
offerto dal Centro delle Arti Teatrali, mentre alle 22 si esibiranno in concerto i “ManoManca” (Compagnia dei Focolieri) e i “Cabeça Negra” (World Music vincitori italian wave 08 Palermo-Capoverde).
Infine, nella giornata finale, domenica 9 novembre continueranno le attività permanenti e tutti i fuori programma, e alle 18 verrà presentato il libro “Totomorfosi. Storia di Antonio G. e della sua metamorfosi”. Ne discuterà l'autore Renato Polizzi, per un incontro curato da Navarra Editore. E in chiusura, alle 19 un dibattito con proiezione: “Diritto al cibo tra lotta per il diritto e difesa dell’ambiente”, a cui interverranno Sergio Cipolla (Presidente del CISS Cooperazione Internazionale Sud Sud), e Beno Biunno (Presidente RES-Rete Energie Sostenibili).
Capofila dell’evento, le associazioni Simposio che ha per finalità la valorizzazione e l’autodeterminazione delle popolazioni locali attraverso progetti in Sicilia e in Africa; Quarta Parete, che si propone di raccogliere e dar visibilità ad espressioni artistiche e umane ignorate dai canali istituzionali; Lettere Aperte, associazione culturale degli studenti di Lettere e Filosofia. Fra le numerose associazioni intervenute, inoltre, Addiopizzo, Emergency, Libera Palermo, Navarra Editore, Palermo Ciclabile. Per maggiori dettagli sulla manifestazione chiamare il numero 329.4543037 o vistare il sito www.associazionesimposio.com.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|