ATTUALITÀ
Puliamo il Mondo 2011 e la raccolta del vetro
Legambiente si pone l'obiettivo di conferire il vetro raccolto durante le nottate della movida palermitana per riciclarlo e immetterlo nel mercato
Nell'ambito della manifestazione Puliamo il Mondo 2011, Legambiente Sicilia, Movimento del Cittadino Sicilia, Amia, Confesercenti e Unione degli Univerisitari, lanciano, per venerdì 23 e sabato 24 settembre, la raccolta straordinaria di vetro nei locali del centro storico di Palermo.
L'iniziativa si svolgerà nei locali della movida notturna palermitana che hanno aderito al progetto. L'Amia metterà a disposizione dei carrellati dove sarà possibile conferire il vetro. I volontari di Legambiente e dell'UDU, invece, distribuiranno durante le ore serali del materiale informativo sul percorso di smaltimento e riciclo del vetro. Tutto il materiale raccolto da Amia verrà portato presso la piattaforma de La Vetro Sud di Termini Imerese, dove ne sarà certificata la purezza (ovvero che non sia inquinato da altri rifiuti) e verrà successivamente trasformato in nuovi contenitori da venderealle aziende che lo immetteranno nuovamente nel mercato con forme e destinazioni diverse. Grazie a questo percorso del vetro, si abbattono i costi dello smaltimento a discarica e si riducono le emissioni di polveri sottili e anidride carbonica.
Hanno aderito Il Siciliano, Pizzeria Italia, La Boteguita del Medio, Alex Pub, Champagneria, Aboriginal Internet Cafè, Drinkeria Cavour, La Churreria, Finch, Blow Up, Drunks, Qvivi, Cavù, Zammù, Vaniglia Cafè, London Pub, Nyx, Bar Libreria Garibaldi, Ego 2009, New Art e Bukowski. Le giornate di "Puliamo il Mondo 2011" proseguiranno nei prossimi giorni, giungendo a Partanna (Tp), Siracusa, Noto, ancora Palermo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre
-
ITINERARI E LUOGHI
Il borgo in Sicilia che "vive" in simbiosi col mare: la spiaggia ti incanta al primo sguardo