TEATRO
"Provocazioni": la rassegna del Teatro delle Balate
Parte la Stagione 2011/2012 del teatro delle Balate, dal titolo "Provocazioni": da ottobre ad aprile, tredici spettacoli con anteprime nazionali e siciliane
Tredici spettacoli che accompagneranno il pubblico per sei mesi, da ottobre ad aprile, con anteprime nazionali e siciliane: è quello che propone il Teatro delle Balate - fondato e diretto da Nina Lombardino e Dario Ferrari - per la Stagione 2011/2012, quinta edizione di “Provocazioni”, rassegna che si inaugura giovedì 20 ottobre, che si concluderà domenica 29 aprile. Primo spettacolo della stagione sarà “Hamletmaschine” di Heiner Müller, in scena da giovedì 20 a domenica 30 ottobre: è una nuova produzione del teatro, considerato un testo chiave e tra i più celebri del ‘900, in cui appare trasfigurata e violenta la crisi di un secolo, dalla vita all’arte, vissuto da un Amleto contemporaneo ed eterno. Al centro il duello tra Ophelia e Amleto. In scena Nina Lombardino e Dario Ferrari, per la regia di Claudio Collovà.
Da domenica 2 a giovedì 6 novembre si prosegue con “Per guardarti meglio”, uno studio scritto e diretto da Emma Dante, con Sabrina Petyx e Sabrina Recupero, delicata rilettura di Cappuccetto Rosso, in prima nazionale. Da martedì 11 a giovedì 13 novembre tocca a “Francamente me ne infischio”, libero riadattamento in due movimenti del celebre romanzo di Margaret Mitchell “Via col vento”, scritto da Linda Dalisi, Federico Bellini, Antonio Latella, che ne firma anche la regia. La rassegna continua con “La ballata del vecchio marinaio”, di Samuel T. Coleridge, in programma da venerdì 2 a domenica 4 dicembre: la vicenda del vecchio marinaio, condannato a raccontare la sua storia, nel parallelismo lirico del teatrante che va in scena sera dopo sera, di fronte a un pubblico sempre diverso, per replicare un se stesso mai uguale.
Venerdì 9 e sabato 10 marzo ecco “Have I none” scritto dal drammaturgo Edward Bond sulle estreme conseguenze del capitalismo e dello straniamento. Una storia che si volge in un futuro carico di presente. In scena Licia Lanera, Maria Luisa Longo e Riccardo Spagnulo per la regia di Lanera e Spagnulo. Un salto nell’antica Grecia di Sofocle è al centro del riadattamento di Patrick Boyde, che ha trasposto la tragedia “Edipo a Colono”, in scena giovedì 22 e venerdì 23 marzo, in una lettura in greco antico (sottotitolata in italiano), sostenuta dalla musica originale ed eseguita dal vivo di Bèla Bartòk. Ultimo appuntamento con “Sandokan o la fine dell’Avventura” tratto da “Le tigri di Monpracem” di Emilio Salgari: da venerdì 27 a domenica 29 aprile, un omaggio all’immaginazione di un uomo che ha scritto di avventure lontane senza muoversi dall’Italia. La scrittura scenica è di Giovani Guerrieri, anche in scena insieme a Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giulia Solano ed Enzo Iliano.
Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21, tranne per lo spettacolo “Francamente me ne infischio” che andrà in scena alle 19. Il costo del biglietto per il singolo spettacolo è di 10 euro (intero), 8 euro (ridotto studenti); mentre l’abbonamento per 10 spettacoli ha un costo di 70 euro. È possibile acquistare i biglietti in prevendita biglietti presso il Teatro delle Balate (via delle Balate 3/5) e presso il circuito Tickettando. Per ulteriori informazioni potete chiamare i numeri 091.2735135 e 340.7367930.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"