FOOD & WINE

HomeNewsFood & Wine

Prova costume rimandata: c'è l'hamburger fatto in casa

Il cuoco Francesco Sorce ci svela la sua ricetta personale per creare dei succulenti hamburger fatti in casa, leggeri ma non troppo, per una cena gustosa e saporita

  • 4 giugno 2014

Cosa c’è di meglio di un sano e dietetico hamburger fatto in casa? Sì, avete ragione, non sarà dietetico ma leggero. Sì, quindi non c’è proprio niente di meglio ed è proprio per questo che ho deciso di svelarvi il segreto dei miei hamburger.

In realtà credo di aver preso spunto da una ricetta di Gordon Ramsay capitatami per caso tra le mani, e a dire il vero non so come siano i suoi, ma quelli fatti da me sono buonissimi. Una proposta per cenare, una proposta leggera per non appesantici troppo.

Ingredienti per 10 hamburger:

1 kg di carne macinata di manzo (non troppo magra)
½ spicchio d'aglio tritato
½ cipolla rossa tritata finemente
3 pomodori secchi tritati finemente
3-4 cucchiai di ketchup
1 e ½ cucchiaio di salsa Worcestershire
1 cucchiaio di senape
3 tuorli d'uovo sale e pepe quanto basta


Tritate finemente la cipolla, l'aglio e i pomodori, uniteli al macinato di manzo, aggiungete le senape, il ketchup e la salsa Worcestershire, quindi i tuorli d’uovo, il sale e il pepe. Amalgamare bene il tutto con le mani fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo.

Formate gli hamburger di circa 10/12 cm di diametro e di circa 2 cm di altezza (gli hamburger saranno di 110-120 gr l’uno). Cuocete gli hamburger in una piastra liscia o in una padella larga (potete utilizzare anche un filo d'olio) a fiamma media e girateli a metà cottura senza schiacciarli per non far perdere il succo della carne.

Per completare il piatto:
10 fettine sottili di formaggio cheddar (una fettina per Hamburger)
10 fettine di bacon Pomodoro (da tagliare a fettine e mettere nel piatto o panino)
Lattuga (da tagliare finemente e mettere nel piatto o panino)
Salse varie (a piacere e volontà)


Procedete quindi a cuocere il bacon in una padella fino a renderlo croccante. Quindi disponete nella padella l’hamburger già cotto, mettete sopra una fettina di cheddar e una di bacon croccante, coprite il tutto con un coperchio e a fuoco bassissimo aspettate che il cheddar si fonda.

A questo punto potete adagiare gli hamburger sul piatto - o se proprio volete farla sporca nel panino, quello rotondo morbido, precedentemente passato in piastra - dove precedentemente avrete avuto cura di mettere l’insalatina di lattuga e il pomodoro tagliato a fettine sottili. Dal vostro cuocoperamico, buon appetito.

P.S. Dopo aver mangiato l’hamburger astenersi dalla prova costume!

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI