ATTUALITÀ
"ProMondello": idee e opinioni per rilanciare la borgata
La Mondello Italo Belga propone un processo partecipativo per unire pubblico e privato nell'interesse della borgata marinara palermitana: nasce "ProMondello"
Mondello Italo Belga ha incaricato Karasciò, un gruppo di esperti di progettazione urbana e processi partecipativi, di seguire per tutto l’anno il percorso che porterà la società a pianificare investimenti sul territorio in armonia con l’interesse della collettività.
Partendo dal presupposto che le problematiche di Mondello sono molteplici sia in estate che in inverno (quando viene abbandonata a se stessa), si giunge ad una sola conclusione: la borgata ha bisogno di una strategia, un modello, un’idea condivisibile per porre rimedio ai difetti.
Per far sì che la minimizzazione o l'annullamento dei difetti in questione abbia effettivamente luogo, tutti devono fare la loro parte: pubblici e privati, gruppi e singoli, enti, cittadini e associazioni sul territorio.
"ProMondello" vuole essere un iter che porterà allo sviluppo di un documento di indirizzo strategico che propone un’ipotesi complessiva sulla programmazione di un territorio: sono già stati coinvolti alcuni dei cittadini più attivi sulla borgata, invitati ad un focus group per discutere sulle tematiche generali relative al territorio.
Sono previsti altri appuntamenti per coloro che vorranno dare il proprio contributo. Per partecipare al percorso di progettazione, basta mandare una mail ai contatti riportati nell’apposita pagina di "ProMondello".
Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito web di "ProMondello" o visitare la relativa pagina Facebook.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è uno dei posti più belli al mondo: si torna a nuotare nei laghetti di Cavagrande