ATTUALITÀ
Primo weekend di caldo, la Sicilia si prepara
L’estate sembra finalmente arrivata: la conferma arriva dai metereologi che prevedono l’arrivo della prima vera ondata di caldo record in Sicilia
L’estate sembra avere fretta di arrivare: la conferma arriva dai metereologi che prevedono, per i prossimi giorni, l’arrivo della prima vera ondata di caldo record in Sicilia. Un anticipo d’estate, insomma, che regalerà anche ai palermitani un fine settimana “bollente”.
La prima fiammata africana, con afa e temperature sopra i 33 gradi, riscalderà il centro sud già a partire da mercoledì 6 giugno, ma almeno fino a sabato 9 giugno (stando alle previsioni) ci sarà da sudare: «Al via una fase calda tipica di luglio - spiega il metereologo di 3bmeteo.com, Francesco Nucera - si prevedono afa e solleone soprattutto al Sud e sulle Isole».
Facile prevedere, dunque, un boom di presenze nelle principali località di mare della provincia, nonostante la stagione balneare non sia ufficialmente aperta: da Terrasini e Sferracavallo fino a Mondello, e da Altavilla fino a Cefalù, il prossimo potrebbe essere il primo vero weekend “estivo” con spiagge assediate da giovani, famiglie e turisti.
Giorni da “bollino rosso”, dunque, sulle autostrade in direzione delle località balneari più gettonate: come si è già verificato sabato e domenica scorsi, code e ingorghi potrebbero infatti mettere i bastoni tra le ruote a chi si metterà in auto alla ricerca di un pò di refrigerio. I consigli della polizia stradale sono sempre gli stessi, ma vale la pena ricordarli: evitare di mettersi al volante nelle ore più calde della giornata e negli orari di punta per evitare di ritrovarsi imbottigliati su un’autostrada rovente. Da lunedì, poi, il caldo dovrebbe attenuarsi: ma se al Nord arriveranno persino i temporali, a Palermo resterà comunque il bel tempo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|