SANITÀ
Prenotazioni veloci e niente attese: in Sicilia la svolta nella Sanità pubblica
Oltre al fascicolo sanitario elettronico e alla cartella clinica digitalizzata, il progetto prevede un “Portale del Cittadino” attraverso cui i gli utenti potranno prenotare via web
Attraverso il coinvolgimento delle Aziende secondo una precisa tabella di marcia, verrà istituito un sistema informatizzato per la prenotazione unificata delle prestazioni sanitarie a livello regionale.
In coerenza con il documento “Strategia per la Crescita Digitale 2014-2020”, il sistema sarà deputato a ottimizzare l’impiego delle risorse del Sistema Sanitario, a ridurre i tempi delle liste di attesa e a favorire l’accessibilità dell’assistenza ai cittadini che potranno procedere alla prenotazioni delle prestazioni specialistiche attraverso differenti canali di prenotazione, la prenotazione online o attraverso intermediari (per esempio medici e farmacie), che si affiancheranno ai canali tradizionali (CUP telefonico/sportello/reparto/specialista aziendale).
Verranno definiti a livello centrale gli ambiti territoriali per permettere all’utenza l’accesso al tipo di prestazione richiesta (per esempio per prestazioni complesse verrà proposto territorio più esteso rispetto che per prestazioni a bassa complessità): ogni operatore avrà la possibilità di proporre all’utenza, in maniera immediata, le disponibilità per l’erogazione di prestazioni ambulatoriali e esami diagnostici nei regimi di SSN e/o di Libera Professione.
Completerà il progetto la messa a regime del "Portale del Cittadino" attraverso il quale i singoli utenti potranno accedere alle prenotazioni dell’offerta sanitaria in modalità web.
Tutte le Aziende del SSR saranno tenute ad aderire alla progettualità. Per avviare la realizzazione del Sistema, le strutture sanitarie locali dovranno assicurare il necessario supporto collaborativo per l’adesione ed il successivo utilizzo del SovraCUP regionale mediante l’interfaccia con il proprio CUP aziendale, con l’obiettivo di favorire altresì l’utilizzo del Portale del cittadino.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|