CORSI E FORMAZIONE

HomeCorsi e formazione

Prendi un libro, lascia un libro: nasce il "Booksharing"

Arriva al Coordinamento Uniattiva della facoltà di Lettere e Filosofia di Palermo il servizio di Booksharing. Un modo per far leggere studenti e non studenti

  • 20 marzo 2013

Non riesco a saziarmi di libri. E sì che ne posseggo un numero superiore al necessario; ma succede anche coi libri come con le altre cose: la fortuna nel cercarli è sprone a una maggiore avidità di possederne. Così diceva Francesco Petrarca. Perché un libro è un tesoro. E Palermo lo sa molto più di quanto si creda. Infatti, proprio per l'alto valore dei libri e della cultura, è nato il servizio di "Booksharing – Prendi un libro", lascia un libro all'interno dell'Associazione Universitaria Coordinamento Uniattiva, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, presentato ufficialmente mercoledì 20 marzo.

Un'iniziativa che sottolinea quanto a Palermo la voglia di leggere ci sia, sia palpabile, sia forte. Presso la libreria dell'associazione universitaria chiunque potrà scegliere e prendere in prestito il libro che più piace, lasciandone un altro in cambio che verrà a sua volta preso in prestito. E come fare a sapere che il proprio libro non lascerà per sempre le mura della facoltà, senza più tornare indietro? Dubbio legittimo per un lettore che presta uno dei suoi tesori. Ma non c'è da temere: tramite un registro ogni richiedente lascerà nome, cognome, numero di cellulare e indirizzo email, così che sia sempre possibile essere aggiornati sulle scadenze e sulle mani che sfogliano le pagine alle quali siamo affezionati.
«La libreria è nata poco tempo dopo e si è andata formando grazie alle donazioni. Il principio è del Booksharing è quello scambio culturale sostenibile. Il servizio è figlio della versione più ampia conosciuta come bookcrossing, popolare in diverse città del mondo. L'idea di per sè quindi non è innovativa, può risultare invece innovativo, il fatto di di inserirla nel contesto universitario.» ha detto Verdiana Parasporo, responsabile dell'iniziativa, che ha continuato aggiungendo: «Il Booksharing è l'incontro tra lettori che abbiano voglia di condividere le proprie letture oppure cedere i libri che, non rientrando nei propri gusti, potrebbero invece essere apprezzati da chi li prende in prestito. La speranza è quella che l'iniziativa stia a cuore sia a studenti sia ai non-studenti, per dimostrare che Palermo non è sempre in basso in classifica quando si parla di cultura
È possibile visualizzare i testi disponibili tramite la pagina dell'iniziativa. Per maggiori informazione è possibile contattare i responsabili del coordinamento tramite i numeri presenti della pagina "contattaci" dell'associazione.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI