ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Premio "Città del Diario": vince il sindaco Giusi Nicolini

Giusi Nicolini, sindaco di Lampedusa, ha vinto il premio "Città del Diario", prestigiosa onorificenza attribuita alle personalità che si distinguono nel tema della memoria

  • 29 agosto 2016

Un'isola bella ma difficile, quella di Lampedusa. Lo sa bene il sindaco Giusi Nicolini, da sempre in prima fila per far sì che i diritti umani vengano rispettati anche in condizioni estremamente difficili.

Per il suo impegno, il sindaco è la vincitrice dell'edizione 2016 del premio "Citta' del Diario", che ogni anno viene attribuito dall'Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano a personalità di spicco che si sono distinte nel tema della memoria.

A Giusi Nicolini viene riconosciuto un impegno svolto senza sosta, dalla data della sua elezione a sindaco nel 2012, per l'accoglienza ai profughi provenienti dai paesi africani martoriati dalle guerre.

Lampedusa rappresenta infatti il primo approdo nel "nuovo mondo" per tutti coloro i quali scelgono di affrontare il viaggio della disperazione pur di sfuggire a morte certa, consci del fatto che la traversata potrebbe anche non garantire un esito diverso.

«Chiedo di venire qua a contare i morti insieme a me» disse il sindaco dopo la strage in mare di tre anni fa - il 3 ottobre 2013 - che costò la vita a 366 migranti, accusando con forza le istituzioni che non sono state in grado di offrire un vero supporto a chi chiedeva aiuto.

La sua è una battaglia umanitaria e politica, che combatte quasi in solitaria nella piccola isola che, nonostante l'emergenza, è diventata simbolo di accoglienza per l'Europa intera.

Nelle dieci edizioni precedenti il premio "Città del Diario" è stato assegnato a Carlo Lucarelli, Ettore Scola, Vinicio Capossela, Nanni Moretti, Sergio Zavoli, Mario Dondero, Francesco De Gregori, Mario Perrotta, Rita Borsellino, Ascanio Celestini, e Marco Paolini.

Il sindaco Giusi Nicolini riceverà ufficialmente il premio a Pieve Santo Stefano, in provincia di Arezzo, domenica 18 settembre.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI