MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Playtoy Orchestra: giocattoli musicali al Politeama

La Playtoy Orchestra, nata nel 2002, è la prima orchestra al mondo che suona attraverso l'utilizzo esclusivo di strumenti giocattolo Bontempi

Balarm
La redazione
  • 27 novembre 2010

È l'unica band al mondo che suona solo strumenti giocattolo: ritorna la Playtoy Orchestra al teatro Politeama Garibaldi di Palermo, domenica 28 novembre alle ore 11.30, per il concerto inaugurale della rassegna “Bimbi a Teatro” inserita all'interno della 79° Stagione concertistica degli Amici della Musica. I biglietti per assistere al concerto costano 5 euro (intero) e 2 euro (ridotto bambini e ragazzi) e saranno in vendita anche al botteghino del Politeama Garibaldi a partire da un'ora prima dell'inizio del concerto.

Giocare con la musica? E perché no? Meglio ancora…far musica con i giocattoli! La Playtoy Orchestra, nata nel 2002, è la prima orchestra al mondo che suona attraverso l'utilizzo esclusivo di strumenti giocattolo Bontempi ed altri giocattoli in grado di emettere suoni. Questo dona alla band un'immagine ludica e umoristica oltre che una timbrica assolutamente originale. La gran varietà degli strumentini a percussione di plastica e cartone e la stravaganza dei suoni delle tastiere, della fisarmonica e degli xilofonini non hanno sollevato equivoci indirizzando la band verso un genere brillante, strumentale, che esaltasse gli arrangiamenti, i suoni meravigliosi e le melodie e che potesse far presa su grandi e piccini, su intenditori di musica e sugli ascoltatori più distratti: la Lounge Music. Dunque colonne sonore di film, jingle pubblicitari di successo, le atmosfere esotiche del mambo e della bossa nova rappresentano l'armatura che sorregge il brillante repertorio della Playtoy Orchestra, un repertorio arricchito da cambi di ritmo, di fraseggi e stili repentini tali da aggredire piacevolmente il pubblico. La band, composta da 6-8 musicisti, unisce alla carica positiva del suo repertorio "Lounge" nuovi esperimenti ritagliati su alcune tra le più brillanti composizioni di musica classica: sarà cosi che dall'easy jazz si passerà alla Tarantella di Rossini, da Ennio Morricone al Rondò alla Turca di Mozart, da "Soul Bossa Nova" di Quincy.

Adv
Gli Amici della Musica, per il concerto della Playtoy Orchestra, entrano in contatto con l’Associazione Santa Chiara - Oratorio Salesiano Santa Chiara di Palermo, e realizzano insieme una raccolta di giocattoli destinati a bimbi meno fortunati della nostra città: Porta in teatro un giocattolo con il quale non giochi più, per regalarlo ad un altro bambino. Sempre domenica 28 novembr, alle 16.30, la Playtoy Orchestra sarà protagonista di un mini-concerto di beneficenza presso il Salone Migranti di Santa Chiara (piazza Santa Chiara 11), di fronte ad un pubblico multietnico di bambini con le loro famiglie, in occasione della manifestazione “L’albergheria si racconta”. L’ingresso è libero.

Oltre all’ormai tradizionale “Progetto Scuola”, che coinvolge ogni anno migliaia di studenti delle scuole della città e della provincia di Palermo, gli Amici della Musica propongono per la prima volta un vero e proprio calendario in miniatura di concerti e spettacoli di teatro musicale per ragazzi. Infatti, i prossimi appuntamenti di “Bimbi a Teatro” vedranno protagonisti il 24 e 25 gennaio, "Brundibár", opera per ragazzi in due atti (1943) di Hans Krása, libretto di Adolf Hoffmeister e "Juvenilia 3P" di Padre Puglisi con l'Orchestra Giovani Solisti Siciliani diretta da Riccardo Scilipoti per la regia di Marina Martines.

Il 13 e 14 febbraio "Magaria" di Marco Betta, fiaba musicale per voce recitante e orchestra di bambini (2001), testo di Andrea Camilleri, e l'Orchestra Leonardo Da Vinci diretta da Riccardo Scilipoti per la regia di Alfio Scuderi (prima rappresentazione a Palermo). Il 10 e 11 aprile "Lo Scoiattolo in gamba" di Nino Rota, favola in un atto (1959), libretto di Eduardo De Filippo (da un racconto di Luisa De Filippo) con Jessica Asamoah, Giovanni Bellavia, Vincenzo Gannuscio e con la partecipazione straordianria dei SeiOttavi; e il Coro dell'Istituto Comprensivo Statale "Madre Teresa di Calcutta con l'Orchestra Giovani Solisti Siciliani diretta da Riccardo Scilipoti per la regia di Marina Martines. Il 22 e 23 maggio "Wir bauen eine Stadt" (Facciamo una città, 1930) di Paul Hindemith, testo di Robert Seitz, direttore Riccardo Scilipoti (prima rappresentazione a Palermo).

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI