MUSICA
"Piovani dirige Piovani": concerto al Politeama
Il compositore propone un omaggio al grande cinema con alcuni dei titoli più famosi del suo repertorio come "La notte di San Lorenzo" e "La vita è bella"
"Piovani dirige Piovani" in un doppio appuntamento che, a conclusione della 80a Stagione concertistica degli Amici della Musica, vede il pianista e compositore romano Nicola Piovani - premio Oscar 1999 per le musiche del film di Roberto Benigni La vita è bella - dirigere al Teatro Politeama Garibaldi di Palermo, gli 80 elementi dell'Orchestra Giovanile del Conservatorio "Vincenzo Bellini" lunedì 7 maggio, ore 17.15 e martedì 8 maggio alle ore 21.15.
Un omaggio al grande cinema, alla grande musica e alla cultura nel più ampio senso del termine con alcuni dei titoli più famosi del suo repertorio, pietre miliari del produzione cinematografica italiana: un repertorio composto da tre opere tratte dalle più note pellicole dei fratelli Taviani, tra cui "Resurrezione", eseguita in prima assoluta in una versione per Orchestra. E ancora da "La notte di san Lorenzo" a "Good morning Babilonia", passando per "La vita è bella di Benigni", "La voce della luna" e "Ginger & Fred" di Fellini.
«Nicola riesce a mischiare lo spirito democratico del cinema con lo spirito aristocratico della musica alta – racconta Paolo Taviani - toccando anche le note dell'avanguardia ma senza le sue intolleranze». C'è nella musica di Piovani la magica speranza un po' disperata di trovare non dico il senso di tutte le cose, ma almeno una scheggia di senso nel caos della vita. La sua è una carriera nata all’inizio degli anni Settanta con la collaborazione con Fabrizio De Andrè per il concept-album "Non al denaro, non all’amore né al cielo". Firma inoltre le musiche per gli spettacoli di vari registi italiani come Carlo Cecchi, Mairizio Scaparro, Vittorio Gassman, mentre, come autore di musiche per film, ha collaborato fra gli altri con Marco Bellocchio, Roberto Benigni, Federico Fellini, Mario Monicelli, Nanni Moretti, Paolo e Vittorio Taviani e Giuseppe Tornatore. Nel 1999 ha vinto il premio Oscar per la colonna sonora del film di Roberto Benigni "La vita è bella". Inoltre, nel corso della sua carriera ha ricevuto anche tre David di Donatello per "Ginger e Fred", "Caro diario" e "La stanza del figlio". In occasione del Festival di Cannes del 2008 è stato nominato “Chevalier des Arts et des Lettres” dal Ministro della cultura francese.
Il prezzo del biglietto è di 50 euro, ridotto 35 euro, 25 euro in anfiteatro. I biglietti sono in vendita al botteghino del Politeama Garibaldi a partire da un'ora prima dell'inizio dei concerti.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"