MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Peppe Servillo con il suo trio presenta Fùtbol

Canzoni ispirate a Maradona, riadattamenti delle canzoni dei tifosi, storie di vittorie e sconfitte: i temi dell’album dall’anima latino-americana e europea

Balarm
La redazione
  • 3 marzo 2009

Arriva a Palermo per presentare l’ultimo album, “Fùtbol”, ispirato al libro “Futbol - Storie di Calcio” di Osvaldo Soriano, il trio italo-argentino di Peppe Servillo alla voce, Javier Girotto al sax, clarinetto basso e flauti andini, e Natalio Mangalavite al pianoforte, alle tastiere e alla voce, per esibirsi sul palco del teatro Agricantus (via XX Settembre 82/a), mercoledì 4 marzo alle 21.

È ispirata alle radici italiane e argentine dei suoi membri, la musica proposta da questa poliedrica formazione, che si estende da Piazzolla a Jobim con significative composizioni originali di ognuno. I brani risultano così in possesso di una doppia cittadinanza, latino-americana ed europea, quindi di mondi e atmosfere culturali differenti che si fondono in un mix suggestivo ed evocativo. Nel cd, insieme ai tre interpreti principali, poi anche due ospiti speciali: Toni Servillo, uno degli attori più capaci ed apprezzati in Italia e Fausto Mesolella (compagno di Peppe Servillo negli Avion Travel) alla chitarra, nella medesima canzone.
Adv
L’album, uscito il 26 gennaio, racchiude tredici canzoni che hanno come filo conduttore, appunto, il calcio, o Fùtbol, che dir si voglia. Nei brani si alternano storie di vita, d’amore e, soprattutto di pallone, tra gioie e delusioni, lo spirito di squadra, egoismi e storie di vittorie e di sconfitte. Sono anche molti, nei testi, i riferimenti al giocatore più amato in assoluto, Maradona, con canzoni a lui ispirate o con il riadattamento del famoso coro della tifoseria napoletana “Maradona è meglio e' Pelè”. Un concerto quindi che mischia musica e calcio, incorniciata da sonorità del tutto nuove.

Il trio nasce dalle ripetute collaborazioni tra i musicisti nel corso degli anni. Infatti un brano del cd “Poemas” è il frutto del lavoro di Peppe Servillo, fondatore della Piccola Orchestra Avion Travel, con gli Aires Tango, gruppo storico di Javier Girotto, che nel 2003 ha lavorato con il pianista Mangalavite e hanno inciso insieme “Colibrì”. Il biglietto per lo spettacolo è di 21 euro, il ridotto per i possessori di carte sconto costa 18 euro, mentre tutti gli studenti, gli over 60 e i residenti della provincia di Palermo pagheranno 14 euro. A questi prezzi bisogna aggiungere 1 euro per i diritti di prevendita. Per maggiori informazioni si può visitare il sito www.teatroagricantus.org.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI