ATTUALITÀ
Pasqua tra sacro e profano: tutti gli appuntamenti
Ritorna la Pasqua: Balarm vi propone una guida attraverso gli appuntamenti della Settimana Santa, fino alla tradizionale scampagnata di Pasquetta
Ritorna la Pasqua e Balarm vi propone una piccola guida in continuo aggiornamento attraverso gli appuntamenti più rappresentativi della Settimana Santa che, tra funzioni e processioni, conducono fino alla tradizionale gita fuori porta del lunedì di Pasquetta. Proprio in previsione di questa giornata la prima domanda che tutti si pongono è relativa alle condizioni meteorologiche: la parola d’ordine è variabilità e previsioni che potrebbero mutare da un giorno all’altro. In media si prevedono giornate poco nuvolose, con temperature nella media; nel fine settimana potrebbe accentuarsi la nuvolosità, ma niente paura: per Pasquetta dovrebbero esserci condizioni compatibili con la tradizionale scampagnata.
Iniziamo con gli appuntamenti religiosi che interessano il cuore del centro storico: giovedì 5 aprile si inizia in Cattedrale alle 9.30, con la messa Crismale presieduta dall’Arcivescovo Romeo; alle 18, sempre in Cattedrale, si tiene la Solenne liturgia eucaristica in Coena Domini e la stessa funzione viene proposta alle 19 alla Chiesa dei Ss. 40 Martiri alla Guilla (sita nell'omonima piazzetta). La giornata si conclude alle 22, con l’adorazione eucaristica in Cattedrale.
Venerdì 6 aprile si apre in Cattedrale con l’Ufficio delle letture e lodi alle 07.30 e prosegue con le confessioni, dalle 09.30 alle 12.00. Alle 15.00 alla Chiesa dei Ss. 40 Martiri alla Guilla si svolgono la celebrazione della Passione e l’adorazione della S. Croce. Parte dalla Chiesa di S. Giovanni alla Guilla (via Beati Paoli) alle 16 per arrivare in Cattedrale la processione dei fercoli di Gesì morto e della SS. Madre Addolorata. Continuano dalle 16.30 alle 18 le confessioni in Cattedrale, seguite dalla celebrazione della Passione e dall’adorazione della S. Croce, presiedute dall’Arcivescovo Romeo.
Sabato 7 aprile alle 7.30 si tiene in Cattedrale l’Ufficio delle Letture e delle Lodi, che prosegue con le confessioni dalle 9.30 alle 12. Alle 11 presso la Chiesa dei SS. 40 Martiri alla Guilla si tiene “La Desolata”, meditazione e preghiera ai piedi di Maria SS. Addolorata. Dalle 16.30 alle 19 continuano in Cattedrale le confessioni e chiude la giornata la veglia pasquale, che ha inizio alle 22 ed è presieduta dall’Arcivescovo Romeo.
Gli appuntamenti liturgici della Settimana Santa si chiudono nel giorno di Pasqua, domenica 8 aprile: alle ore 11 si tiene sia in Cattedrale che presso la Chiesa dei SS. 40 Martiri alla Guilla la solenne liturgia pasquale.
Per gli appassionati di musica, l’Orchestra Sinfonica Siciliana propone venerdì 6 aprile alle 21.15, e in replica sabato 7 aprile alle 17.30, al teatro Politeama Garibaldi la "Messa in do minore" K 427 di Mozart. Il costo dei biglietti, acquistabili direttamente al botteghino del teatro, va dai 10 ai 25 euro, con possibilità di riduzioni per under 28 e over 65, insegnanti, carte sconto ed altre istituzioni convenzionate. Nella giornata di venerdì 6 aprile, inoltre, le scuole potranno assistere alle ore 10, gratuitamente, alle prove del concerto; alle 20 avrà invece luogo presso la Sala Rossa del teatro una conversazione musicale dal titolo “Mozart bifronte. La messa in do minore tra passato e presente”, con ingresso libero.
Altro appuntamento musicale al teatro Massimo: venerdì 6 aprile alle 20.30 va in scena la “Messa da Requiem per soli, coro e orchestra” di Giuseppe Verdi, con la direzione di George Pehlivanian. I biglietti hanno un costo che va da 8 a 50 euro (esclusi i diritti di prevendita), con possibilità di riduzione per gli studenti sotto i 25 anni, che per gli ingressi dei settori 5, 6 e 7 usufruiscono di uno sconto del 50% sull’intero. È possibile acquistare i biglietti presso il botteghino del teatro, da martedì a domenica, dalle 10 alle 15 (per tutte le info si può contattare il numero 091.6053580, mandare una email all’indirizzo biglietteria@teatromassimo.it o visitare il sito www.teatromassimo.it) o nelle prevendite autorizzate del circuito Amit-Vivaticket (per informazioni è possibile chiamare il numero 800.907080 tutti i giorni dalle 10 alle 17).
Nel rispetto di una tradizione che va avanti da dieci anni, sabato 7 aprile alle 21 e alle 22.15 e domenica 8 aprile alle 18.30 e alle 21.30 il teatro Ditirammu propone “Martorio – parti di la Simana Santa”, spettacolo che porta in scena la poesia sacra siciliana di tradizione orale legata ai riti della settimana antecedente la Pasqua, attraverso il recupero dell’immaginario popolare religioso della nostra Isola. I biglietti hanno un costo di 12 euro, che diventano 10 euro per over 60, studenti e convenzionati inunc.
Per gli amanti dell'arte, la Galleria d’arte moderna anche durante le festività pasquali osserverà i consueti orari, rimanendo aperta domenica 8 aprile, dalle 9.30 alle 18.30 (con ultimo ingresso alle 17.30), chiudendo nel giorno di Pasquetta, poiché lunedì. Le proposte della GAM includono due appuntamenti: sabato 7 aprile alle 10 è possibile seguire l’itinerario “I tesori del quartiere della Loggia”, una visita guidata che parte dalla Galleria attraverso i luoghi più significativi del quartiere, al costo di 12 euro a partecipante. Martedì 10 aprile è invece dedicato ai bimbi dagli 8 ai 12 anni, con la visita-laboratorio alla mostra “MODERNA” di Alessandro Bazan; la partecipazione ha un costo di 10 euro.
Cambio di registro per i festeggiamenti proposti dal nuovo centro commerciale Conca D’Oro. Si inizia giovedì 5 e venerdì 6 aprile, con l’allestimento dalle 16 alle 20 di un vero e proprio set fotografico per i più piccoli; venerdì 7 aprile, ci si diverte, dalle 18 in poi a rompere un uovo di cioccolato di 150 chili. In conclusione, lunedì 9 aprile, dalle 15.30 alle 19.30, il centro diventa un grande laboratorio per la costruzione di aquiloni.
Centro commerciale diverso, dolce diverso: è una torta al cioccolato a forma di colomba di 200 chili l’attrazione principale del Forum Palermo; il taglio è previsto per sabato 7 aprile alle ore 16. Durante la settimana antecedente la Pasqua, inoltre, il centro propone balli su note caraibiche, giochi, karaoke, cartoon quiz su maxi schermo, animazione e sfilate di moda per bambini.
Meta tradizionale per molti palermitani nella giornata di Pasquetta, lunedì 9 aprile, è il parco della Favorita, che tuttavia non sembra essere preparato ad accogliere i gitanti: molti i rifiuti di ogni genere, e per la pulizia non mancano le solite attribuzioni di responsabilità tra enti diversi. Al momento l’assessorato ai Beni Culturali è il proprietario della riserva, mentre il Comune di Palermo ne ha l’uso; ma l'Amia non sembra interessata ad intervenire, specificando che si tratta di una competenza non presente nel suo contratto. Oltre alla questione rifiuti, permangono altre problematiche irrisolte, come la presenza di prostitute, senzatetto e randagi. Quello che è certo è che al momento molti palermitani si sono armati di scopa e paletta per ripulire il parco.
Proprio lo spazio verde più amato dei palermitani è la sede della “Pasquetta Cinque Stelle”, proposta dal movimento civico, una giornata all’insegna della natura e del rispetto degli spazi verdi. Il candidato sindaco Riccado Nuti dà appuntamento ai cittadini dalle 9 in poi di lunedì 9 aprile nell’area attrezzata del parco, per una gita a “rifiuti zero”: sono ammesse stoglievie di plastica dura o porcellana e acqua proveniente da fontanelle o dal rubinetto di casa. Gli attivisti del movimento daranno nel corso della giornata una dimostrazione di compostaggio domestico.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Sembra la "Piccola Venezia" ma è in Sicilia: il tour tra canali (navigabili) e vicoli colorati