SCUOLA E UNIVERSITÀ
"Partecip@rte": gli studenti in prima fila per costruire il futuro attraverso la cultura
Il liceo "Ruggero Settimo" di Caltanissetta e il Comune di Palermo lanciano un progetto che mira a rafforzare il rapporto tra studenti e consulta
Capofila del progetto, il liceo classico e linguistico "Ruggero Settimo" di Caltanissetta, che grazie agli sforzi dei suoi studenti ha già cominciato un percorso di informazione, formazione e comunicazione tramite il sito web.
Si tratta di una piattaforma che raccoglie tutte le consulte regionali e permette ai consultisti di interagire tra loro e con gli studenti delle scuole al fine di diffondere compiti e funzioni della Consulta e promuovere la partecipazione attiva degli studenti alla vita della scuola.
«Vogliamo dare la possibilità agli studenti di essere i veri protagonisti della progettazione delle iniziative politiche e culturali - ha detto la professoressa Collerone, dirigente scolastico del "Ruggero Settimo" - e fare della partecipazione attiva e democratica un'arte».
Spazio anche all'arte, ovviamente, con gli stessi studenti che hanno organizzato un concerto e una mostra fotografica, oltre ad aver preparato per l'occasione scritti in prosa e in poesia.
Quello intrapreso dalle scuole siciliane e dal Comune di Palermo, che ha sponsorizzato l'iniziativa, è un percorso gia segnato dopo la proclamazione di Palermo come "Capitale italiana della Cultura" e come "Capitale italiana dei Giovani". Rafforzare la partecipazione studentesca, significa rafforzare la consapevolezza del valore della cultura come mezzo per costruire il futuro.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
La chiamano Tahiti ma si trova in Sicilia: un paradiso di acque rosa e tramonti pazzeschi
-
ITINERARI E LUOGHI
Sembra la "Piccola Venezia" ma è in Sicilia: il tour tra canali (navigabili) e vicoli colorati
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"