MUSICA
Palermo vintage con la "Fiera internazionale del disco"
Appassionati e curiosi, amanti del vintage e della musica: sbarca a Palermo "Fiera internazionale del disco, cd e vinile", il 7 e l'8 giugno al San Paolo Palace Hotel
Innovativa e vintage, dal sapore antico ma proiettata nel futuro. Scorre tutto il mondo sotto la puntina che viaggia lungo i solchi di un vinile. Un mondo che parla di musica, sì, ma non solo. E che prenderà vita nella "Fiera Internazionale del disco, cd e vinile", l’evento degli eventi che si terrà a Palermo sabato 7 e domenica 8 giugno al San Paolo Palace Hotel.
L’idea, nata dalla mente di Marco Massari e Carmen Attruia che, con la loro Ernyaldisko, da oltre dieci anni hanno fatto della passione per la musica e per il vinile un lavoro, organizzando e curando con sapienza esposizioni in tutta Italia e in tutta Europa, è stata realizzata a Catania in collaborazione con PiazzaGrande Adv, agenzia di comunicazione e marketing di Catania e con Radio Studio Centrale di Catania e con Radio Time di Palermo.
Una manifestazione dal respiro decisamente internazionale: accanto agli espositori nostrani, provenienti da ogni angolo del Belpaese, numerosi saranno infatti gli appassionati transalpini che approfitteranno dell’importante vetrina per vendere e scambiare veri e propri pezzi di storia.
Con loro, decine di espositori nazionali, come Perfect Vinyl di Alessandro Esposito da Napoli e Marco Massari, mente dell’evento e padrone di casa, con rarità di musica italiana e straniera.
Novità assoluta dell’edizione 2014, pensata principalmente per agevolare espositori e utenti, sarà il “buono” per ogni visitatore che, con il contributo di 1 euro, ne riceverà 2 da spendere per un acquisto -il cui valore sia di minimo 10 euro - presso uno qualsiasi degli stand presenti in fiera.
I visitatori, che potranno trascorrere un week end rilassante tra le note fruscianti diffuse da un giradischi, avranno la possibilità di accostarsi a ogni tipo di genere, assaporando un’atmosfera unica e surreale, in cui scambiare idee e ricordi, oltre che preziosi dischi e collezioni.
La Fiera vuole essere infatti non solo punto di ritrovo di esperti e appassionati, ma anche di semplici curiosi che vogliono tuffarsi nel mondo della musica suonata dalla puntina, trovando perché no, rarità e pezzi unici.
Soprattutto, la Fiera è un momento di condivisione di una passione, di un modo di vivere. Perché i dischi, in particolare i vinili, non possono essere considerati solo un oggetto, un supporto: rappresentano soprattutto un mezzo reale, ma allo stesso tempo affettivo e creativo, con cui avvicinarsi alla musica in modo emozionale, quello che scatena i ricordi, che li riporta a galla, che li fa rivivere in clima onirico e senza tempo.
«Il vinile è un supporto troppo importante perché se ne perda la memoria – spiega Massari - è un oggetto che, al contrario, parla di cultura; è un elemento quasi magico – aggiunge – che riesce a riportarci nel passato, facendo riaffiorare i ricordi ogni volta che la puntina si posa sul solco del disco e parte la musica».
Accanto ai dischi rari, rarissimi, alcuni dei quali pezzi unici, tra i numerosi stand sarà possibile infatti trovare anche cd ed lp comuni e per tutte le tasche, a partire da due euro, in modo da soddisfare i gusti di ogni genere di visitatore.
La Fiera sarà, infatti, occasione non solo per guardare, toccare, comprare e scambiare vinili originali, ma anche per ascoltarli in cuffia. L’evento si svolgerà nei seguenti orari: dalle ore 10 alle ore 14 e dalle ore 15 alle ore 21. Per tutte le informazioni è possibile chiamare il numero 347.7655538 o visitare il sito web di Ernyaldisko.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Il borgo in Sicilia che "vive" in simbiosi col mare: la spiaggia ti incanta al primo sguardo