ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Palermo Vegetariana: il saluto di Dacia Maraini

L'acclamata scrittrice, di origini palermitane, rivolge un saluto e un breve appello in favore dei diritti degli animali su "La Palermo Vegetariana"

Balarm
La redazione
  • 16 giugno 2011

Dopo la recente intervista all'attore Pino Caruso, un'altra testimonianza celebre appare sul sito “La Palermo Vegetariana” con il saluto di Dacia Maraini. La nota scrittrice, che insieme ad altri nomi della letteratura italiana fa parte della cosiddetta "generazione degli anni Trenta", vanta origini palermitane: discende infatti dalla casata degli Alliata che furono grandi produttori vinicoli, e in gioventù visse alcuni anni a Bagheria dal nonno Enrico duca di Salaparuta. Questi, cultore della teosofia, era vegetariano e a tale stile alimentare dedicò anche il ricettario “Cucina vegetariana e naturismo crudo” pubblicato da Sellerio.

Una scelta che si è trasmessa da una generazione all'altra, come dimostra la decisione della stessa Maraini di non nutrirsi di carne e le frequenti dichiarazioni pubbliche in favore della vita animale. In particolare contro gli allevamenti intensivi, che vedono gli animali costretti ad una vita al chiuso, in spazi ristretti, esposti a malattie e frequentemente sottoposti a mutilazioni.

In puro spirito no-profit, il sito “La Palermo Vegetariana" raccoglie ricette originali di facile preparazione, ma anche notizie, articoli e testimonianze di chi nella città di Palermo ha fatto propria la scelta vegetariana. Tutti possono contribuire. Comprende inoltre una mappa con le risorse “veg” della città, dai ristoranti con menu “su misura” ai negozi che vendono prodotti per vegetariani, passando per le pasticcerie che non fanno uso di strutto.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI