TEATRO
Palermo Teatro Festival: la quarta edizione
Al Nuovo Montevergini, dal 23 ottobre al 12 dicembre, si svolgerà la IV edizione del festival di arte teatro promossa dall'Associazione Palermo Teatro Festival
Riapre il progetto del “Palermo Teatro Festival” del Nuovo Montevergini (piazza Montevergini 8), per il quarto anno, con “un’edizione straordinaria” dalla forte matrice urbana, giovane, e interamente autoprodotta. La nuova stagione teatrale, che è stata da poco presentata, andrà da giovedì 23 ottobre al 12 dicembre, scandita da spettacoli, musica, intrattenimento, e con la partecipazione di ospiti straordinari. Riparte così la rassegna di teatro e arte che continua il suo percorso intorno alla nuova drammaturgia siciliana, con i linguaggi artistici della tradizione del Nuovo Montervergini.
Si partirà giovedì 24 ottobre, alle 21.15 (orario di inizio di tutti gli spettacoli) con la partecipazione di un artista unico: Moni Ovaia, che simbolicamente taglierà il nastro della quarte stagione, con “Parole dall’esilio”, un reading, una performance inedita, tra parole, letture, racconti e canzoni, pensata proprio per Palermo e per il Nuovo Montevergini (ingresso 12 euro). E poi, il festival entrerà ancora di più nel vivo con “Ubu, il potere dell’assurdo”, mercoledì 29 ottobre: un’inedita riscrittura del noto testo di Jarry, firmata da Roberto Salemi e Fabrizio Romano, con le letture di Paolo Briguglia, Vincenzo Ferrera, Massimiliano Geraci, Fabrizio Romano, Roberto Salemi e Orio Scaduto, e le musiche che saranno eseguite dal vivo da La Banda di Palermo – M.I.L. (ingresso 7 euro).
A seguire, il “Palermo Teatro Festival” del Nuovo Montevergini, continua ancora con un altro evento in calendario, il 22 novembre dal titolo “Festa Malintenti” i nuovi “malintenzionati”, con la partecipazione degli Akkura, degli OM, di Don Settimo, Mimì Sterrantino, Toti Poeta, Pan Del Diavolo e Oratio. L’ingresso all’evento sarà libero.
Il 25 e 26 novembre, poi andrà in scena l’anteprima di “Le mille bolle blu”, di Salvatore Rizzo, uno spettacolo tratto da “Muore lentamente chi evita una passione (diverse storie diverse)”, diretto e interpretato da Filippo Luna (ingresso 7 euro).
Mentre il 28 e il 29 novembre, sarà la volta di “Danlenuar- È nel buio che tutto si illumina”, scritto e diretto da Giacomo Guarneri, con Giacomo Guarneri e Maria Francesca Spagnolo (Premio il Teatro che verrà 2008 – menzione). L’ ingresso per lo spettacolo sarà anche questa volta di 7 euro. E ancora, il 5 e 6 dicembre, seguirà "Desideranza”, di e con Luigi Di Ganci e Ugo Giacomazzi, “Segnalazione speciale Premio Scenario 2007”, (ingresso 7 euro).
Sempre con un biglietto d’ingesso di 7 euro si potrà partecipare poi al penultimo evento in calendario: il 10 e 11 dicembre, si inscenerà, infatti, lo spettacolo teatrale “San Bernardo”, di Claudia Pugliesi, con Aurelio Ciaperoni, Alessandro Costagliola, Diana D’angelo, Salvo Equizzi, Dario Frasca, Claudia Pugliesi e Silvia Scuderi (Premio Ustica per il Teatro 2007). Infine, il 12 dicembre, dalle 22 in poi è prevista “Bauhaus Palermo- Festa di chiusura”, con musica dal vivo ed allestimenti originali: un progetto di Philippe Daverio, nato in collaborazione con il Dipartimento di Design della Facoltà di Architettura di Palermo, ad ingresso libero.
ATELIER. Lo spazio Atelier si presenterà inoltre, con nuovi arredi e un nuovo allestimento artistico che sarà un omaggio al teatro stesso: “W il teatro (vivo)!” (dal 23 ottobre ogni giovedì, venerdì e sabato, alle 20) sarà un gioco attraverso aforismi, citazioni e dichiarazioni proprio sul teatro. Inoltre, dopo il successo ottenuto lo scorso anno con un esperimento teatral-culinario, torna in forma di appuntamento settimanale “Siamo nati per soffriggere”, (6, 13 e 20 novembre alle 21): performance tra cucina, teatro, letteratura e musica, in cui Giorgio Li Bassi e Massimiliano Geraci, accompagnati dai musicisti Riccardo e Sergio Serradifalco, dialogheranno con un grande chef siciliano, accompagnando il pubblico in un viaggio fatto di odori, sapori e cultura del buon cibo. E lo chef eseguirà la sua ricetta preparandola davanti agli spettatori e raccontandola, per il gran finale: la degustazione. Un evento, questo, reso possibile anche grazie alle collaborazione dell’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghiere, e della Ristorazione “Paolo Borsellino”.
Poi ci sarà una vera e propria sezione dedicata agli autori palermitani, alle giovani case editrici e alla letteratura della nostra terra, attraverso le presentazioni di diverse pubblicazioni. Saranno presentati in Atelier, infatti, i libri di Francesco Baudo “Bon ton della ‘botta e via’ tra utopia e realtà (il 31 ottobre alle 21), di Marta Vesco, quello di Lucio Luca dal titolo “Il killer dell’ufficio accanto” (21 novembre ore 21), di Walter Viviano con “Storie da banco” il 4 dicembre, e poi “Vicoli vicoli” di Alli Traina il 27 novembre, e quello scritto da Daniele Billitteri (12 dicembre alle 21) “Solo a Palermo”, ovvero “certe cose succedono solo a Palermo”. Tutti incontri resi possibili anche grazie alla collaborazione delle case editrici “Pietro Vittorietti Edizioni” e “Dario Flaccovio”.
Infine, un evento speciale: “M’arte movimenti d’arte”, che si svolgerà il 30 novembre alle 21, con i teatri di Giuseppe Cutino e Sabrina Petyx, e la presentazione del libro a cura di Cristina Valenti. E ancora, si terrà il primo dicembre alle 21.15, ad ingresso libero, lo spettacolo di Sabrina Petyx, per la regia di Giuseppe Cutino, con Maria Cucinotti, Filippo Luna e Sabrina Peyx, dal titolo “La signora che guarda negli occhi”. Per ulteriori informazioni sul Nuovo Montevergini o sul calendario degli eventi, visita il sito www.palermoteatrofestival.com, oppure consulta man mano l’apposita sezione di Balarm.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre