ATTUALITÀ
Palermo, nasce la mappa dei monumenti abbandonati
Dal gruppo Facebook di Palermo Indignata nasce un'iniziativa per la tutela del patrimonio: una mappa che segnala tutti i monumenti abbandonati della città
Si sente troppo spesso pronunciare la frase ai palermitani non importa niente di Palermo. Un luogo comune, una rassegnata osservazione che nasce dal desolante senso di sconfitta dovuto alle troppe bellezze lasciate a marcire nell'incuria. Eppure, prima di pronunciarla, dovremmo ricordare che non si fa di tutta l'erba un fascio: ne è palese dimostrazione l'iniziativa dei ragazzi di "Palermo Indignata”, che hanno creato una mappa dei monumenti abbandonati di Palermo.
L'idea muove da un gruppo nato sul social network Facebook, e sta riscuotendo sempre più successo e adesioni: sul gruppo vengono infatti segnalati, da tutti gli iscritti, i monumenti che versano in condizione d'incuria, degrado o abbandono.
La mappa nasce con un preciso scopo: quello di segnalare quei luoghi, di interesse spesso artistico e storico, che devono essere recuperati tramite opportune opere di ristrutturazione e di pulizia.
Partendo dal presupposto che la città di Palermo è una delle città europee più cariche di storia e cultura, i ragazzi di "Palermo Indignata" accendono le luci su come la mancanza di fondi o la sempre più diffusa negligenza la stiano condannando e relegando ad un ruolo secondario e marginale.
Spesso dimenticati dalle istituzioni, i monumenti segnalati (attualmente ben oltre la settantina e in continua crescita) trovano il loro posto sulla mappa anche per fare in modo che gli occhi dei cittadini si posino su di loro con uno sguardo consapevole, e non sfuggente.
A questo proposito i ragazzi di "Palermo Indignata" stanno anche organizzando delle passeggiate fra i monumenti segnalati, sperando che un'azione combinata di conoscenza e sensibilizzazione possa portare a nuove iniziative di tutela del proprio prezioso patrimonio storico.
Segnalare i monumenti è molto semplice: basta unirsi al gruppo Facebook "I Monumenti Abbandonati di Palermo" e postare la propria segnalazione, possibilmente pubblicando le foto e raccontandone la storia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|