MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

"Palermo Jazz Festival" tra le vie del centro storico: concerti, workshop e musica diffusa

Da mercoledì 1 a domenica 5 novembre il centro storico e i suoi monumenti si animano di musica e approfondimento grazie agli eventi gratuiti di "Palermo Jazz Festival"

Balarm
La redazione
  • 26 ottobre 2017

Il chitarrista e compositore Kurt Rosenwinkel (foto Lourdes Delgado)

La musica come filo conduttore di una manifestazione diffusa che vuole conquistare Palermo: da mercoledì 1 a domenica 5 novembre il capoluogo siciliano accoglia "Palermo Jazz Festival", che quest'anno si compone non solo di concerti, ma anche di diverse occasioni di approfondimento.

Cinque giorni di appuntamenti gratuiti per un festival innovativo che grazie al coordinamento con il percorso di promozione territoriale di "Ballarò d’Autunno" e alla collaborazione con le associazioni del territorio invade tutto il centro storico, dalla Biblioteca Comunale di Casa Professa alla chiesa di San Mattia ai Crociferi, dalla chiesa-auditorium Santissimo Salvatore al Palazzo Riso al gran finale al teatro Politeama Garibaldi.

Promosso dal Comune di Palermo grazie ai fondi del Patto per il Sud e organizzato dall'associazione Culturae, il festival si articola ogni giorno in diversi eventi: dai concerti ai workshop, passando per seminari e performance estemporeanee che animeranno la città.
Adv
Sono ben sei le istituzioni coinvolte, tutte realtà qualificate che operano nell'ambito della musica jazz in città come il Conservatorio di Musica di Stato di Palermo, la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, la Scuola di Musica Open Jazz School, la Scuola di Musica Virgin Jazz, l’Ars Nova Associazione Siciliana per la Musica da Camera e Caleidoscopio Jazz.

Per quanto riguarda la sezione concerti e jam session (prenota il concerto) si tratta di eventi che propongono all'ascolto di appassionati, conoscitori, ma anche del pubblico più ampio degli ascoltatori progetti musicali di artisti di punta del jazz mainstream, tradizionale e sperimentale e presenta anche musicisti meno noti e nuove leve di qualità del panorama jazzistico nazionale e locale.

Tra i concerti in programma figurano quello di Kurt Rosenwinkel (mercoledì 1 novembre alle 22.15 alla Chiesa del SS. Salvatore), quello di Danilo Rea (giovedì 2 novembre alle 20.45 a Casa Professa) quello di Mauro Schiavone (sabato 4 novembre alle 20.45 alla Chiesa di San Mattia) e il gran finale al Politeama Garibaldi.

Quest'ultimo concerto, in programma domenica 5 novembre alle 18.30, vede protagonista l'Orchestra Sinfonica diretta da Gaetano Randazzo, con la partecipazione di Giuseppe Mazzamuto, Rita Collura, Gaspare Palazzolo e la voce di Anita Vitale e alle 20.30 il concerto piano solo con Uri Caine.

Per ciò che invece concerne le occasioni di formazione (prenota i workshop) sono previste lezioni di chitarra, sassofono, canto, basso, musica d'insieme, batteria e molto altro ancora. Tutti i workshop sono condotti tra esperti professionisti e propongono consigli tecnico-pratici e artistici.

Tutti gli appuntamenti (visualizza il programma completo) animeranno monumenti e strade del centro storico creando una vera e propria "Cittadella del Jazz". Per tutte le informazioni e per le prenotazioni è possibile consultare il sito web del "Palermo Jazz Festival".
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI