MOBILITÀ
Palermo e i parcheggi: quella cosa delle navette (gratis) che in pochi conoscono
Una nuova mobilità a Palermo che invade nuove zone, ma i parcheggi sono gli stessi di prima e nessuno lascia l'auto a casa: meglio usare le navette. Ecco dove si prendono
La navetta gratuita che parte dal parcheggio Basile
Una percezione appunto, che fino agli anni Duemila era fortemente polarizzata da piazza Castelnuovo, o volgarmente piazza Politeama, luogo di ritrovo per giovani e sede delle principali manifestazioni.
Va da se che i flussi veicolari verso questo nuovo polo, che offre la possibilità di passeggiare tra negozi e palazzi nobiliari lontano dalle auto, si siano incrementati e continuino ad aumentare per la crescente vivacità della zona.
I parcheggi sono fondamentalmente gli stessi di prima, pressocchè tutti a pagamento e con tariffazione oraria. Molti palermitani oggi non concepiscono a priori la possibilità di rinunciare alla propria auto per raggiungere questi luoghi, tantomeno dover pagare la sosta del proprio mezzo.
Ad ogni modo l’obiettivo di questo articolo mira a fornire e rammentare un’alternativa a molti sconosciuta per raggiungere le vie centrali della città senza dover impazzire nel traffico, o sostenere i costi della ZTL, del parcheggio e del posteggiatore.
Parliamo nello specifico di due navette gratuite, servite da mini bus, denominate “Free Express” e “Arancione - Centro Storico”.
La prima fa capolinea al parcheggio Basile, laddove vi è un immenso spazio anch’esso gratuito per parcheggiare la propria auto, e collega questo terminal con piazza Indipendenza senza effettuare fermate intermedie.
Un collegamento diretto, con frequenza dichiarata di 15 minuti (fonte: sito AMAT), che consente di giungere al perimetro della ZTL e accedere a piedi in corso Vittorio Emanuele da Porta Nuova. Questa linea è stata di recente ripristinata, in data 22 Gennaio 2018.
La seconda, sempre gratuitamente per i cittadini, percorre le principali arterie stradali all’interno del centro storico e effettua svariate fermate tra cui la Stazione Centrale, piazza Marina, piazza Verdi, piazza XIII Vittime e piazza Indipendenza, dove è possibile scambiare con la Navetta Express precedente menzionata. Frequenza dichiarata 14 minuti.
La pianificazione del percorso è presto fatta: auto al parcheggio Basile, navetta Express sino a piazza Indipendenza, cambio con la navetta Arancione - Centro Storico e raggiungimento dei principali poli d’attrazione all’interno della ZTL. Senza spendere un euro. Gli utenti più in forma potrebbero tranquillamente utilizzare soltanto la prima navetta e proseguire a piedi.
Chi scrive ha provato questa soluzione e può confermare la validità della proposta, compatibilmente con il rispetto delle frequenze che, almeno negli spostamenti personali, sono state rispettate.
Probabilmente le due linee potrebbero essere ottimizzate ulteriormente nei percorsi e sono state avanzate alcune proposte ad AMAT.
Al momento ci limitiamo a invitare i palermitani a utilizzarle almeno una volta e provare, dato che non è difficile vedere questi bus parzialmente o totalmente vuoti. E ci sembra un vero spreco.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
ITINERARI E LUOGHI
Spunta all'improvviso e sembra il paradiso: dov'è (in Sicilia) la spiaggia con un record
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"