Tradizione, curiosità, comicità e offerte in vetrina: nasce "Palermo Doc", il portale all’insegna della sicilianità ideato e realizzato dall’autore e regista Ignazio Mannelli
Palermo e i suoi gusti, i suoi colori. Palermo e le sue risate. Palermo e le sue molteplici facce, specchio della Sicilia, “Sicilia bedda”. Si dice che per conoscere davvero un luogo occorra viverlo, assaporarlo ed è proprio con l’intento di raccontare e vivere il capoluogo siciliano in modo nuovo che nasce "
Palermo Doc": il portale all’insegna della sicilianità ideato e realizzato dall’autore e regista nostrano
Ignazio Mannelli.
Dopo l’esperienza ed il felice riscontro di "
Sicilia Doc", finestra sulla realtà siciliana pensata con Giuseppe Lanza di Scalea e Giuseppe D’Amico nel 2011, Mannelli rivisita il precedente progetto in chiave palermitana. "
Palermo Doc" si propone agli ormai numerosissimi utenti di internet come “contenitore” di informazione, vantaggi ed intrattenimento, lì dove protagonisti indiscussi sono la città e i suoi abitanti. Tradizione, curiosità, perle di comicità e, ancora, offerte e consigli pratici costituiscono, infatti, i temi principali delle 9 rubriche web che mirano alla scoperta del mondo palermitano.
“Cabaret Doc” e “Video Barzellette” abbracciano la sfera dell’arte siciliana votata all’ilarità: un prezioso tesoro di oltre 1600 video, contributo dei più grandi eroi locali della risata (Marcello Mordino, Giovanni Nanfa, Toti e Totino, Ficarra&Picone, per citarne alcuni). “Artisti Doc”, invece, è lo scrigno dei volti siciliani approdati nel mondo dello spettacolo: band, dj, comici, organizzatori di eventi, presentatori. Palermo Doc ne racconta la carriera e ne mette a disposizione i contatti (indirizzi e-mail, numeri telefonici). Ed è proprio la volontà di restare un punto di contatto per i fruitori ad animare questo progetto che sa di Sicilia.
Affidate sempre ai comici regionali, le “Ricette Doc”: i segreti delle prelibatezze di Palermo e dintorni sono svelati da Ernesto Maria Ponte, Sergio Vespertino, Antonio Pandolfo e altri ancora. Singolare per commercianti e consumatori, la sezione “Vetrine Doc” gestita in autonomia dai negozianti palermitani per l’esposizione e la promozione di servizi e prodotti di cui gli utenti registrati al sito ricevono aggiornamenti costanti. Collegandosi a "
Vetrine Doc", gli esercenti possono creare la propria teca espositiva e scegliere tra una versione base gratuita e due “abbonamenti” a pagamento, con specifiche atte a una più accurata sponsorizzazione (nome attività, indirizzo, recapiti, foto, link, collegamenti ipertestuali).
È dunque la diffusione in rete delle offerte commerciali e ricreative nel palermitano a rendere "Palermo Doc" un punto di riferimento per la città e per tutti i navigatori interessati. A tal proposito, appare rilevante la rubrica “Club Doc” che introduce gli iscritti al portale nel circuito dell’economia cittadina, nel tentativo di promuoverla e scrollarla dal torpore a cui soggetta. "Club Doc" offre la possibilità di
tesserarsi gratuitamente on-line con cadenza annuale e di usufruire di vantaggiosi sconti presso luoghi di ristoro, di svago e negozi di Palermo convenzionati con “
Carta Doc” – da stampare direttamente dal sito - come “Adventure Time”, “L’accademia del Gusto”, il “Teatro Jolly” e “Sara Giocattoli”.
Torna come chiave di lettura la risata nella categoria “Estate Doc” in cui raccomandazioni e consigli sono affidati a simpatici e in egual tempo efficaci video, diretti dallo stesso Ignazio Mannelli. Palermo doc è un progetto web con pagine “in costruzione”; quindi un sito in evoluzione.
"Palermo Doc" è il portale di Palermo e dei palermitani; è il portale dei siciliani e di tutti coloro che amano questa terra o scopriranno di amarla.