ARTE E ARCHITETTURA
"Palermo Design Week" al Loggiato San Bartolomeo
Ad aprire l’evento il celebre architetto e designer Riccardo Dalisi che terrà una lectio magistralis al Loggiato. Lo spazio ospiterà tre mostre fino all'8 luglio
Una manifestazione internazionale che promuove e valorizza la cultura del design in Sicilia: torna nella sua quarta edizione di Palermo Design Week, rassegna sull’arte del design nel sud Italia, in programma da venerdì 29 giugno a domenica 8 luglio al Loggiato San Bartolomeo. Si parla di nuove tendenze e le nuove produzioni del design nel meridione e in particolare in Sicilia durante l’inaugurazione delle 17.30 che vede presenti il Presidente della Provincia Giovanni Avanti e l’assessore alla cultura Pietro Vazzana. Ad aprire l’evento, è il celebre architetto e designer italiano Riccardo Dalisi ospite d’onore della manifestazione che venerdì 29 giugno tiene la lectio magistralis “Un messaggio per Palermo” al termine della quale è proiettato il film “Latta e Caffè, Riccardo Dalisi, Napoli e il teatro della decrescita” di Antonella Matarazzo.
Segue la consegna del Premio alla carriera a Riccardo Dalisi, la consegna dei premi: il Palermo Design Week assegnato al progetto migliore del Genio delle Due Sicilie ed il Premio Palermo Città del Designconsegnato al migliore allestimento del circuito Palermo Off. Tre le mostre in programma ad ingresso libero ed aperte al pubblico fino all’8 luglio dal martedì al sabato dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 19.30, domenica e nei festivi dalle 9.30 alle 13: "Il Genio delle Due Sicilie”, a cura di Giuseppe Finocchio, raccoglie circa 50 pezzi del mondo della moda, della ceramica, dell’illuminazione, dei complementi d’arredo, e dell’oggettistica. “L’Imprevedibile della creatività" a cura di Porzia Bergamasco, e dedicata a Riccardo Dalisi con 10 produzioni dell'artista, sculture, quadri, oggetti, plastici di modellini di architettura.
E ancora la mostra “Musei di Carta” curata da Alessandro Lo Schiavo promossa da Aliantedizioni con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le attività culturali con allestimento curato da Makoto Kawamoto, raccoglie oggetti di carta realizzati da 20 fra i nomi più noti del design italiano, ispirati ai musei italiani e proposti come merchandising per i bookshop degli spazi museali. Il Palermo Design Week è organizzato dall’Associazione culturale Icod con il patrocinio della Provincia regionale di Palermo, di Confindustria, dell’Ordine degli architetti della provincia di Palermo, dell’Associazione albergatori Federalberghi di Palermo e del Consorzio Palermo Hotels.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|