MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

"Palermo Classica": delicate melodie di violino alla Gam

Ultimo appuntamento alla Galleria d'Arte Moderna con il "IV Festival Internazionale Palermo Classica", che chiude con le note di violino di Franziska Holscher

Balarm
La redazione
  • 4 settembre 2014

Strumento piccolo ma dal cuore grande, il violino: il suo suono segna sogni romantici e conduce tra le emozioni, porta il cuore dove forse, da solo, non sarebbe mai arrivato: probabilmente per questo l'ultimo appuntamento del "IV Festival Internazionale Palermo Classica", in scena sabato 6 settembre alle ore 21.30 alla Chiostro della Galleria D'Arte Moderna è dedicato proprio a lui.

Anche questo appuntamento non smentisce la condotta della rassegna, che conclude in bellezza con grandi nomi del panorama musicale: a condurre la Palermo Classica Symphony Orchestra, inestimabile protagonista di queste sere in compagnia della musica classica, penserà il maestro Peter Tilling.

Già direttore musicale al teatro dell'Opera di Norimberga e direttore musicale dell'ensemble "Risonanze Erranti", Tilling vanta nel suo passato la direzione della creazione mondiale di una nuova opera di Hector Parrà al Festival della Biennale di Monaco con l'Orchestra Barocca di Frideburgo e delll'Ensemble Recherche.

Adv
Per questa particolare serata, il musicista e compositore dirigerà anche una delle più talentuose violiniste della musica contemporanea: Franziska Holscher, che coniuga il virtuosismo ad un uso sapiente dello strumento e ad una passione che raramente si incontrano al giorno d'oggi.

La Holscher, che ha incontrato il violino all'età di cinque anni, ha immediatamente attirato l'attenzione internazionale diventando ospite in grandi festival musicali e venendo chiamata a suonare accanto ai più rinomati musicisti della sua generazione.

La violinista si esibirà con la consueta eleganza, regalando agli spettatori uno spettacolo indimenticabile. Per l'occasione, il programma prevede la "Sinfonia n.5 in Do minore" di L. Beethoven e il "Concerto per Violino in Mi Op. 64" di F. Mendelssohn.

I biglietti hanno un costo di 24 euro (platea) e 19 euro (balconata), ma sono applicabili delle scontistiche del 30% per i bambini fino ai 12 anni e del 20% per gli studenti muniti di libretto.

È possibile acquistare a Palermo biglietti presso i due punti Box Office (La Feltrinelli, in via Cavour 133, telefono 091.335566 o in via Giacomo Cusmano 56/91 telefono 091.6260177). I biglietti sono altresì acquistabili (anche la sera del concerto) presso la biglietteria della Galleria d´Arte Moderna (via Sant´Anna 21, telefono 091.8431605), aperta dal martedì alla domenica dalle ore 9.30 alle ore 18 o presso l´Accademia Musicale di Palermo (via Mariano Stabile 273, telefono 091.7740969 o 091.7740968) aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 14 e dalle ore 16 alle ore 18.

Per chi volesse effettuare l'acquisto online, è possibile visualizzare e consultare la biglietteria del sito web di "Palermo Classica". Per tutte le informazioni è possibile chiamare i numeri 091.7740969 e 091.7740968.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI