MUSICA
Palermo Classica: al via il Festival della musica
Le migliori pagine del repertorio classico ospiti della rassegna che unisce le arti sonore e visive grazie alle spettacolari cornici che ospitano i concerti
Le grandi pagine della musica di repertorio in un percorso di promozione artistica e di diffusione della cultura che unisce le arti sonore a quelle visive grazie alle spettacolari cornici che ospitano di volta in volta ogni concerti: arriva il Festival Internazionale Palermo Classica, la seconda edizione della rassegna di concerti che da sabato 21 luglio a sabato 22 settembre, sempre alle ore 21, presenta al pubblico palermitano alcuni tra i più grandi concerti per pianoforte e orchestra come quelli di Ludwig van Beethoven, Sergej Rachmaninov, Pëtr Il'ic Tchaikovsky e Johannes Brahms.
Nuova edizione con tante novità a partire dalla ricco cartellone musicale che quest'anno si estende anche verso la musica da camera con ben cinque concerti. La rassegna potrà contare sulla partecipazione della Mediterranea Chamber Orchestra, una compagine di alto livello artistico composta da quaranta musicisti; inoltre, il ricco programma porta sulla scena grandi solisti di fama internazionale, la cui presenza rende la rassegna palermitana uno dei più importanti Festival a livello europeo. E per conoscere meglio il mondo della musica clasica, la nuova edizione del Festival propone le “Guide all’ascolto” dei concerti che si svolgono alla Galleria d'Arte Moderna, riservate agli abbonati e ai possessori di Palermo Classica Card: si tratta di una serie di incontri mirati condotti con l’ausilio di un Direttore d’orchestra e un musicologo, finalizzati a far conoscere l’opera dal punto di vista storico-musicale ed interpretativo; la stessa opera verrà poi messa in relazione con le opere e i temi comuni alla collezione del museo.
Si parte sabato 21 luglio nel chiostro della Galleria d'Arte Moderna con un concerto che vede protagonista la pianista Valentina Lisitsa e la Mediterranea Chamber Orchestra diretta da John Neschling nell'esecuzione di musiche di Sergej Rachmaninov. A Palazzo Chiaramonte-Steri, mercoledì 25 luglio spazio a alla Vienna Classica di Haydn, Mozart, Beethoven con le esecuzioni al piano di Maria Walzer. Sabato 28 luglio Paul Badura Skoda al piano, diretto da Janos Acs porta nel chiostro della Galleria d'Arte Moderna le note di Ludwig Van Beethoven. Si continua martedì 31 luglio, a Palazzo Sant'Elia con le più belle pagine di Schubert, Schumann, Brahms, Ginastera eseguiti da Daniela Ignazzitto al piano e Viviana Caiolo al violoncello.
Tchaikovsky e le sue note leggere arrivano al chiostro della Galleria d'Arte Moderna venerdì 3 agosto: la Mediterranea Chamber Orchestra accompagna al pianoforte Ivo Pogorelich sotto la direzione di Joachim Jousse. L'orchestra accompagna il pianista Andrea Bacchetti, diretto da Vito Lombardi, martedì 7 agosto a Palazzo Chiaramonte-Steri: all'interno del complesso risuonano le note di Bach e Mozart. Si continua sabato 11 agosto al chiostro della Galleria d'Arte Moderna: accanto all'e partiture di Sergej Rachmaninov, il programma prevede Romeo e Giulietta di Tchaikovsky eseguite dalla Mediterranea Chamber Orchestra con Lola Astanova al piano, diretta da Gunter Neuhold.
The David Rees-Williams Trio porta invece, lunedì 13 agosto , porta all'interno del festival "The Classic in Jazz", concerto con musiche di Bach, Widor, Wesley, Mozart e Tchaikovsky eseguite sempre al chiostro della Galleria d'Arte Moderna, che ospita anche giovedì 16 agosto la pianista Martina Filjak diretta insieme alla Mediterranea Chamber Orchestra da Francesco Di Mauro.Venerdì 17 agosto Palazzo Sant'Elia offre un Concerto per glass armonica e chitarra con musiche di Mozart, Schubert, Bach: protagonisti Gianfranco Grisi al cristallarmonio ed Elvio Salvetti alla chitarra. Domenica 19 agosto al Chiostro Galleria d'Arte Moderna è di scena la Mediterranea Chamber Orchestra con Jorg Demus al piano diretti da Onofrio Claudio Gallina su musiche di Ludwig Van Beethoven. È il sax a far da padrone giovedì 23 agosto a Palazzo Chiaramonte-Steri con Signum Sax Quartett pronti ad eseguire musiche di Haydn, Ravel, Gershwin e Piazzolla mentre sabato 25 agosto al chiostro della Galleria d'Arte Moderna alcune delle più belle pagine del compositore sordo sono eseguite dalla Mediterranea Chamber Orchestra e da Barry Douglas.
Una serata dedicata a Bach è quella di martedì 28 agosto a Palazzo Sant'Elia con in compagnia dell'Ensemble Mediterranea Chamber Orchestra, Silvia Leggio e Licia Tani al Clavicembalo.Gli appuntamenti continuano sabato 1 settembre al chiostro della Galleria d'Arte Moderna, dove la Mediterranea Chamber Orchestra accompagna con Marc Yu al piano sotto la direzione di Wiktor Bockman: le melodie della serata sono di Ludwig Van Beethoven. Rachmaninoff Songs sono le note che aleggiano domenica 2 settembre a Palazzo Sant'Elia con Onofrio Claudio Gallina al piano ed il soprano Larissa Yudina. Giovedì 6 settembre al Palazzo Chiaramonte-Steri è la volta di Piano Recital con musiche Beethoven eseguite al piano da Alberto Nosé. Il celebre compositore tedesco ad intrattenere il pubblico anche venerdì 7 settembre al chiostro della Galleria d'Arte Moderna per il concerto per pianoforte e orchestra che vedono insieme la Mediterranea Chamber Orchestra e Anna Kravtchenko diretti da Stefano Mazzoleni.
La scena è tutta per Scarlatti, Beethoven, Schubert, Lizst domenica 9 settembre al Palazzo Chiaramonte-Steri: al piano Anastacia Tolstonog. La celebre Suite da "Lo Schiaccianoci" di Tchaikovsky è invece tra le pagine regalate martedì 11 settembre da Chisato Kusunoki caccompagnato al piano dalla Mediterranea chamber Orchestra diretta da Salvatore Percacciolo. E' un triplo concerto sulle musiche di Beethoven quello che arriva domenica 16 settembre al chiostro della Galleria d'Arte Moderna : sul palco la Mediterranea Chamber Orchestra e il Trio di Parma diretti da Mario Matèus. L'ultimo appuntamento del Festival è sabato 22 settembre al chiostro della Galleria d'Arte Moderna: Francesco Attardi dirige Giovanni Bellucci al piano e la Mediterranea Chamber Orchestra nell'esecuzione dei capolavori di i Johannes Brahms.
L'ingresso al pubblico prevede diverse opzioni di card, abbonamenti e biglietti, il cui costo varia dai 10 ai 24 euro, con riduzioni e scontistiche per specifiche categorie. Biglietteria sul circuito Vivaticket, è possibile acquistare i biglietti presso la biglietteria della GAM, il Mondadori multicenter di via Ruggero Settimo, 16, Diodoro travel di via Principe di Palagonia, 82/F e inPoltronissima di via Michele Amari, 6.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio