ATTUALITÀ
Palermo Ciclabile: un evento per la mobilità sostenibile
Un evento organizzato dal coordinamento Palermo Ciclabile-Fiab con scuola Orsa per discutere di problematiche e misure di mobilità urbana sostenibile
Se provassimo a guardare il mondo da una bicicletta spedita a tutta velocità - ma non troppo - per le vie, a tratti alberate, della città avvertiremmo un profumo suggestivo e dinamico insieme. Riponete sul comò d’ingresso le chiavi dell’automobile, conservate dentro ad un cassetto biglietti di bus e tram e salite in sella alla vostra bici per godervi una Palermo a cielo aperto. Mera utopia? No. Venerdì 1 marzo, a partire dalle ore 15 fino alle 19, verrà organizzato un convegno sul tema delle problematiche e delle misure per una mobilità urbana sostenibile, con sede all’Orsa, in viale dell’Olimpo 30a.
L’assenza di piste ciclabili che siano conformi alle norme di sicurezza, il vantaggio che costituisce l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto urbano - uso che tra l’altro, contiene esponenzialmente l’utilizzo dell’automobile, attutendo l’impatto ambientale - saranno oggetto di un convegno che punterà lo sguardo sui reali problemi che orbitano intorno ad una mobilità urbana sostenibile, proponendo delle prospettive per il 2013, grazie all’interazione dialettica di cittadini, con associazioni e istituzioni.
Un evento volto a mettere in luce l’importanza che oggi riveste - o dovrebbe rivestire - il mezzo di trasporto a pedali per il miglioramento della viabilità in città, ma volto anche all’ottimizzazione della salute pubblica e dell’ambiente in cui viviamo. Come fare per partecipare? La partecipazione è libera e gratuita. Basterà far pervenire, entro il 28 febbraio, la domanda di adesione compilando il form all’interno del sito di Palermo Ciclabile o dell'Orsa. Chi non fosse riuscito a fare in tempo, limitatamente alla disponibilità dei posti, potrà iscriversi il giorno stesso del convegno.
Organizzato dal Coordinamento Palermo Ciclabile – Fiab e la scuola di alta formazione Orsa, la convention vanterà la partecipazione dell’ingegnere Tullio Giuffrè, assessore alla mobilità e pianificazione territoriale e il professore Giuseppe Barbera, assessore alla vivibilità. Tra gli altri, interverranno anche il dottor Andrea Scagni, professore associato dell’università di Torino, l’ingegner Marco Passigato, coordinatore area tecnica Fiab e l’architetto Gaetano Brucoli, dottore in pianificazione urbana e territoriale. Per conoscere nel dettaglio gli eventi della giornata è possibile consultare il programma completo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"