CULTURA
Palermo brilla di eventi: è la "Settimana delle Culture"
Sette giorni di spettacoli, eventi, cultura, divertimento e arte che coinvolgono l'intera città di Palermo, nell'ottica della candidatura a Capitale Europea della Cultura 2019
La corsa di Palermo, a Capitale Europea della Cultura 2019, non si ferma. Anzi, accelera ulteriormente. E lo fa con una settimana dedicata alla fotografia, danza, teatro, passeggiate letterarie, musica, cibo di strada, attività per bambini, visite guidate, opera dei pupi, mostre, conferenze, reading, installazioni, sport e molto altro ancora. C’è tutto nella "Settimana delle Culture", in programma a Palermo dal 16 al 22 settembre, ideata, promossa e organizzata dal Comitato "Insieme per Palermo", con la collaborazione dell’assessorato alla Cultura del Comune e la partecipazione di decine di partner pubblici e privati.
Per sette giorni l’intera città sarà teatro di questa grande iniziativa, con centinaia di eventi dislocati in vari luoghi e con una “cittadella della cultura”, allestita ai Cantieri culturali alla Zisa. Un’occasione per sottolineare il ruolo di una città in cui convivono culture e realtà differenti in un mosaico che è ponte fra tradizione e futuro. Un cartellone (SCARICA LA BROCHURE CON IL PROGRAMMA) ricco di iniziative, che intende rilanciare Palermo come luogo d’incontro di mille culture e identità.
Ricordiamo ai lettori che sul calendario giornaliero di Balarm.it potrete consultare, di volta in volta, i singoli eventi in programma con relativi aggiornamenti dell'ultima ora.
Nella "Settimana delle culture" sarà coinvolta, in pratica, tutta la città: sono tantissime, infatti, le iniziative in programma, dislocate in decine di spazi, nel centro storico ma anche in periferia. Tra fotografia, danza, teatro, passeggiate letterarie, musica, cibo di strada e mercatini artigianali, il palermitano si ritroverà ad avere solo l'imbarazzo della
scelta. Si parte con la serata d'anteprima a Palazzo Ziino, dove sabato 14 settembre alle ore 18 verrà inaugurata la mostra di fotografia di Franco Sersale.
Si continua domenica 15 settembre, con la serata di inaugurazione che si tiene ai Cantieri culturali alla Zisa dalle ore 17: concerti, mostre, proiezioni e degustazioni di cibo di strada saranno i protagonisti di questa apertura, durante la quale sarà possibile assistere alla Fanfara dei Carabinieri e ad una mostra di pittura che omaggerà uno dei più grandi pittori siciliani: Renato Guttuso. Da lunedì 16 settembre, invece, spazio alle miriadi d'eventi che coinvolgeranno l'intera Palermo.
«La settimana delle culture, creata dal Comitato “insieme per Palermo” – sottolineano il sindaco di Palermo Leoluca Orlando e l’assessore alla Cultura Francesco Giambrone – coinvolge operatori culturali locali, nazionali e internazionali in una entusiasmante partecipazione per il progetto condiviso di candidare la nostra città a capitale europea della cultura per il 2019».
«Fare cultura e turismo culturale in una città che è storia, è monumenti ma è anche accogliente, multietnica, crocevia di civiltà e popoli diversi, contemporaneamente sud dell’Europa e nord dell’Africa, è città dove convivono realtà diverse in un mosaico che è ponte fra tradizione e innovazione - concludono – è un’importante occasione, ricca di molteplici avvenimenti: cogliamola coinvolgendo tutti per raggiungere il prestigioso traguardo del 2019».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio