CULTURA

HomeNewsCultura

"Palermo Art and Music", il festival che parla siciliano

Musica, ma non solo: anche arte, workshop e incontri. La prima edizione del "Pam Festival" sbarca a Palazzo Steri con un programma fitto all'insegna del divertimento

Balarm
La redazione
  • 9 luglio 2014

Di musica e d'arte si vive, la musica e l'arte muovono il mondo. E nello specifico, venerdì 11 e sabato 12 luglio l'arte e la musica muoveranno Palermo con "PAM - Palermo Art and Music Festival", due giorni di incontro tra realtà musicali e artistiche che si terranno nella cornice del Complesso Monumentale dello Steri.

Il "Pam" nasce dalla collaborazione tra l'associazione Maia (titolare del marchio 800A Records) e le associazioni Indogoose e Musiche, tre realtà che negli ultimi hanno hanno brillato per le proposte musicali e per aver lanciato band e artisti in grado di rivoluzionare il mondo musicale siciliano.

Saliranno sul palco proprio alcune di queste band, tutte rigorosamente siciliane, le cui esibizioni si coniugano al progetto dell'artista Francesco Tagliavia, che porta nella chiesa di Sant'Antonio Abate, all'interno di Palazzo Steri, "Doppelgänger" una mostra di disegni, ready made, bassorilievi in ecopelle e gif animate, ironici e graffianti.

Adv
Si comincia venerdì 11 luglio alle ore 20 con il ritorno dei Denovo, la stoica band di Mario Venuti, Tony Carbone e i fratelli Madonia, che presenta l'album "Kamikaze Bohemien", registrato nel 1983 e rimasto inedito fino ad oggi. Seguono tre band della "800A Records": Le Formiche, Kaly Yuga e i Black Eyed Dog.

A tirare le fila della serata, però, saranno i Waines, gruppo acclamato inserito nella colonna sonora del film "Il Capitale Umano" di Paolo Virzì. Chiude la prima sfilza di concerti la performance di Werto, che porta sul palco la sua "chipmusic" ad 8 bit, coadiuvato da nient'altro che un Gameboy.

Il festival continua sabato 12 luglio con i Da Black Jezus, che portano sul palco alcuni pezzi dell'album "Don't Mean A Thing". Seguono il boogie dei Venezia e il "folk-siculish" di Alessio Bondì, musicista premiato come miglior interprete al Premio De Andrè 2013.

Ancora concerti con Fabrizio Cammarata e Paolo Fuschi, che porteranno in scena il loro sound mediterraneo completato da influenze black, funk e soul. Infine, chiudono la serata gli attesissimi Pan del Diavolo, duo folk 'n' roll che presenta le nuovissime canzoni dell'ultimo disco, mixato a Tucson in Arizona da Craig Schumacher.

Il "PAM Festival" si presenta anche come offerta di crescita culturale: per questo entrambi i giorni dalle ore 16 alle ore 20 il pubblico potrà partecipare gratuitamente a workshop ed esposizioni.

I biglietti per le serate musicali del "PAM Festival" sono disponibili sui circuiti Tick's, Tickettando e Boxoffice Palermo e presso lo showroom di Rizzo Manufacture Studio, via Ruggero Settimo 74/d a Palermo. Il costo del biglietto per la singola serata è di 15,50 euro, mentre l'abbonamento alle due serate ha un costo di 23,50 euro.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito web della manifestazione, la relativa pagina Facebook o contattare il numero telefonico 320.4339454.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI