ATTUALITÀ
Palermo, 332 milioni di euro per interventi sul territorio
Grande successo per l'amministrazione comunale di Palermo che ottiene dal Governo nazionale i finanziamenti da utilizzare per "interventi strategici sul territorio"
Il sindaco Leoluca Orlando torna vittorioso dalla sua missione romana a Palazzo Chigi e ottiene per Palermo un finanziamento di 332 milioni di euro fino al 2020: ritenuti soddisfacenti i progressi della città e idonee le proposte avanzate dall'amministrazione arrivano i fondi previsti dal "Patto per il Sud" del Governo nazionale da utilizzare per i cosiddetti interventi strategici sul territorio.
Il traguardo è stato raggiungo dopo aver proceduto ad un esame approfondito, da parte della struttura tecnica di missione, ed alla verifica di coerenza del piano di sviluppo della rete tranviaria, predisposto dal comune di Palermo e volto a prevedere ulteriori nuove linee di tram ed interventi infrastrutturali su viabilità interne e metropolitana.
Prova superata, quindi, per l'amministrazione che sembra aver fatto un ottimo lavoro sul fronte della mobilità tanto da ricevere il finanziamento sperato. La struttura ministeriale, infatti, ha espresso apprezzamento per l'attività sin qui svolta e piena condivisione della proposta di implementazione della rete di mobilità.
L'amministrazione ha ora il compito di stilare stilare, sulla base della confermata disponibilità finanziaria, un programma definitivo e dettagliato delle proposte che in generale riguardano: il potenziamento del sistema di trasmissione dati dell’amministrazione comunale e del wi-fi pubblico; potenziamento del bike e car-sharing; interventi volti alla mitigazione del rischio idrogeologico; interventi di riqualificazione della Circonvallazione e la messa in sicurezza della viabilità interna; la chiusura dell’Anello ferroviario.
Inoltre, tra gli altri interventi, è previsto il restauro del Teatro Massimo e uno sviluppo di attività culturali per la massima fruizione da parte di giovani e famiglie, nonché lo sviluppo di un sistema di comunicazione e informazione turistica; la riqualificazione di alcuni spazi urbani e interventi volti allo stimolo della socialità e partecipazione dei giovani; potenziamento dei sistemi di comunicazione e coordinamento della Polizia Municipale. E, infine, interventi di edilizia scolastica in diverse aree della città e la creazione di un laboratorio partecipato per l’autoimprenditorialità sostenibile.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre
-
STORIA E TRADIZIONI
Il tesoro nascosto in Sicilia: dov'è la fiera che (di notte) regala soldi e fa arricchire i poveri