ATTUALITÀ
Palchetto della Musica: il Coime avvia la ripulitura
Il monumento ancora una volta deturpato dalla vernice dopo il recentissimo restauro dal costo di 33140 euro: rintracciati su Facebook gli autori del gesto
L’antologia delle frasi scritte sui muri rappresenta da sempre il vero umore di un popolo, ne racconta i moti intestini, gli urli repressi, le proteste più o meno condivise. Writers o no, le verie categorie degli imbrattatori possono essere relegate a proprio piacimento entro i limiti dello scempio ma è certo che tra tutte le tipologie ve n’è una che può solo rientrare nella categoria dell’idiozia: sono gli innamorati, i cornificati, i detentori dell’amore eterno che in mancanza d’un lucchetto da attaccare sul Ponte Milvio si armano di bomboletta in mano e insudiciano monumenti, case e palazzi con frasi prive del più elementare sforzo di fantasia. È il caso del Palchetto della Musica di piazza Castelnuovo ancora una volta deturpato dalla vernice dopo il recentissimo restauro che l’aveva reso agli occhi della città stranamente immacolato.
Ad accendere l’indignazione - che ha trovato sfogo sulla rete in centinaia di commenti alla notizia - è l’aggravante d’autodenuncia da parte degli autori dell’ormai celebre frase “Vale ti amo per sempre”: la confessione arriva con molta meno consapevolezza di quanto si possa immaginare, dopo che l’innamorata in questione, Valentina, destinataria della dedica, difende con una valanga di commenti offensivi su Facebook il valore del proprio graffito realizzato insieme al fidanzato ma messo alla gogna dalla comunità virtuale. "Un atto d’amore", scrive in sua discolpa: a Valentina andrebbe forse spiegato che anche quei 33.140 euro spesi dal Comune per la pulizia del monumento rappresentavano un atto d’amore per la città.
Gli operai del Coime hanno già iniziato le operazioni per ripulire il palchetto dopo che il Nucleo tutela ha ricevuto una segnalazione della vicenda e dopo che il dibattito ha raggiunto i toni di massima indignazione su facebook. Servirà una settimana per eliminare dal Palchetto dela Musica i graffiti così come saranno necessarie ovviamente nuove spese in capitolo. La foto dei presunti autori è stata inviata alla polizia e presto scatteranno le denunce da parte di alcuni cittadini. Al di là della polemica subito innescata sulla mancanza di controlli e sull’ancora più grave disinteresse da parte dei vandali in questione per la bellezza architettonica mandata al macero, a Filippo e Valentina che - nessuno lo mette in dubbio - “si ameranno per sempre”, si augura quantomeno la vergogna per il proprio gesto. "Per sempre”.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio