ARTE E ARCHITETTURA
“P.C./A.C. Palermo change”: scultura, disegno, fotografia e video
Interventi multimediali, alcuni dei quali inediti, che coinvolgono vari linguaggi, dal video all’installazione site-specific, dalla scultura al disegno e alla fotografia
A coronamento di un’estate cittadina per fortuna non troppo stagnante dal punto di vista culturale – tra teatro, cinema, alcune, non tante, mostre, musei aperti e giri notturni per il centro storico – sbarca a Palermo una nutrita compagine di artisti italiani e internazionali, ben ventisei, in occasione della tre giorni “P.C./A.C. Palermo change”, la video-esposizione in programma da domenica 29 agosto, ore 21.30, a martedì 31 nell’ex deposito delle locomotive di Sant’Erasmo (in via Messina Marine, visitabile dalle ore 21.30 alle 24), nell’ambito della rassegna estiva comunale “Kals’art”. Nel corso delle tre serate-evento, ideate e organizzate dalla galleria romana Autori Cambi, impegnata stavolta in una iniziativa out door, sono previsti interventi multimediali, alcuni dei quali inediti, che coinvolgono vari linguaggi, dal video all’installazione site-specific, dalla scultura al disegno e alla fotografia, da parte degli artisti selezionati dai tre curatori Matteo Boetti, Laura Garbarino e Giuliana Stella, responsabili, rispettivamente, delle tre sezioni in cui verrà articolata la mostra.
Due i palermitani di questa sezione, Alessandro Bazan e Francesco Simeti, artisti molto noti ben oltre i confini dell’isola: il primo realizza pitture forti, dense, dai toni spesso aspri, con storie sadiche e pulp, il secondo, invece, è celebre per i suoi wallpaper, carte da parati apparentemente decorative, che svelano, a uno sguardo più attento, immagini tratte dal mondo contemporaneo, specialmente dall’iconografia della guerra. Palermitano è pure uno degli artisti della terza sezione video a cura di Giuliana Stella, Domenico Mangano, presente con il lavoro Pizzosella, incentrato su una presa d’atto cruda ma poetica al tempo stesso della città. Insieme a lui Thorsten Kirchhoff, Francesco Carone, Emanuele Costanzo e Global Groove. Le serate si concluderanno con le performance musicali delle band Daniele Tittarelli Trio (Roma) e King Tongue (Milano).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio