MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Orchesta Sinfonica Siciliana, Stagione 2008

Balarm
La redazione
  • 16 gennaio 2008

Si inaugura con Čajkovskij il cinquantesimo anniversario delle attività concertistiche dell’Orchesta Sinfonica Siciliana diretta da Alberto Veronesi e sotto la direzione artistica di Giuseppe Cataldo. Una stagione ricca di appuntamenti importanti come quello di venerdì 18 gennaio dove l’Orchestra sinfonica eseguirà musiche di Haydn e Beethoven, sotto la direzione di Hubert Soudant (repliche sabato 19 e domenica 20 gennaio). La stagione prosegue con un’esecuzione diretta dallo stesso Soudant in programma venerdì 25 gennaio (repliche il 26 e 27) con brani di Messiaen, Bloch, Faurè e di Roussel; al violoncello solista Wen-Sinn Yang. A febbraio prosegue con altri quattro appuntamenti; il primo da venerdì 1 a domenica 3 vedrà protagonista l’orchestra impegnata nell’esecuzione di brani di Respighi e di Sibelius con il direttore Alberto Veronesi e il violista solista Boris Belkin. L’orchestra sarà di nuovo in scena dall’8 al 10 febbraio diretta da Yurkevych Andriy ed eseguirà brani di Schubert-Wbern, di Incardona e di Stauss. Sempre a febbraio da venerdì 15 a domenica 17 ci sarà Alberto Veronesi a dirigere l’Orchestra sinfonica Siciliana con i solisti Marisa Tanzini al pianoforte, Gabriella Costa soprano e Nicola Alaimo baritono. Eseguiranno brani di Mozart e di Zemlinsky. L’ultimo appuntamento di febbraio è fissato per venerdì 22 (fino a domenica 24), con il direttore Theodor Kuchard e le musiche di Rimiskij-Korsakov.

Adv
A seguire, dal 29 febbraio al 2 marzo, l’orchestra sarà diretta da Anton Nanut con Nelson Freire al pianoforte e brani di Brahms e Lutoslawski. Il secondo appuntamento di marzo è per venerdì 7 (sino a domenica 9) con il direttore Maurizio Arena e i brani di Marinuzzi, Ziino, Mannino e per concludere Musco. Dal 14 al 16 marzo sarà la volta del direttore Lothar Koenigs con Akiko Meyers, violino. Eseguiranno i brani di Schnittke, Szymanowski e infine Mozart. Il quarto appuntamento di marzo è fissato per venerdì 21 e sabato 22 con il direttore Manlio Benzi, i due soprani e il tenore vincitori del Concorso Cicero che eseguiranno i brani di Messiaen e di Boccherini. Infine l’ultimo concerto di marzo andrà da venerdì 28 a domenica 30 con il direttore Gabriele Ferro, Valeria Tornatore mezzosoprano, Filippo Adami tenore, Maurizio Lo Piccolo basso, con brani di Prokof’ev e di Stravinskij. Per aprile il primo appuntamento fissato dal 4 al 6 è ancora da definire. Certa invece è la seconda data che vedrà il direttore Günther Neuhold e Fabio Bidini al pianoforte eseguire brani di Schumann e Brahms. Da venerdì 18 a domenica 20 a dirigere l’Orchestra sarà Gabriele Ferro e Andrea Lucchesini al pianoforte con brani di Battistelli, Beethoven e Brahms.

L’ultimo appuntamento di aprile sarà il concerto cameristico del Gruppo di fiati della Sinfonica, un mezzosoprano e un baritono vincitori del concorso Cicero; in programma musiche di Poulenc. Anche a maggio sono previsti quattro appuntamenti: sabato 3 e domenica 4 si esibirà il Gruppo di archi della Sinfonica con musiche di Mendelssohn, Brahms, Beethoven e per finire Schubert. Il secondo appuntamento andrà da venerdì 9 a domenica 11 con Maurizio Zanini, direttore e pianista con musiche di Schubert, Beethoven e Haydin. Nuovamente sulla scena dal 16 al 18 aprile l’Orchestra Sinfonica Siciliana verrà diretta da Alain Lombard con musiche di Schubert e Čajkovskij. L’ultimo appuntamento di maggio sarà con Alain Lombard direttore e Bruno Boano alla viola, con brani di Debussy, Bizet e Berlioz. Il mese di giugno, da venerdì 30 a domenica 1, l’orchestra eseguirà brani di Respighi, Rodrigo, Shore. L’appuntamento conclusivo con della Stagione 2008 andrà dal 6 all’8 di giugno e vedrà protagonista Alberto Veronesi con gli Omniart Trio. In programma brani di D’Aquila, Randazzo e per concludere Rimskij-Korsakov.

I prezzi degli abbonamenti sono per il serale per platea, palchi e balconate (19 concerti) e pomeridiano (21 concerti) sono di 140 euro intero, 110 ridotto convenzioni e 70 euro ridotto studenti. Per l’anfiteatro rispettivamente: 90 euro, 80 e 60. Per gli abbonamenti serali e domenicali (20 concerti) per platea, palchi e balconate il costo è di 130 euro intero, 100 ridotto o convenzioni, 60 ridotto studenti e per l’anfiteatro 80 euro intero, 70 ridotto o convenzioni e 50 per studenti. Infine i prezzi dei singoli biglietti per per platea, palchi e balconate sono 20 euro (intero), 16 euro (ridotto convenzioni ) e 10 euro (studenti). Per l’anfiteatro il costo dei biglietti va da 10 euro (intero), 8 (ridotto convenzioni) e 5 (ridotto studenti).

Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI