CULTURA
Open day: il Convitto "Giovanni Falcone" apre le porte
Il Convitto nazionale "Giovanni Falcone" di Palermo organizza sabato 18 gennaio un Open day per far conoscere l'offerta formativa dell'Istituto a genitori e studenti
Dalla musica alla danza, dalla fisica all'informatica passando per l'inglese, gli scacchi e l'attività fisica: il Convitto nazionale "Giovanni Falcone" di Palermo apre le porte alla città, sabato 18 gennaio con un Open day, ospitato all'interno dell'Istituto in piazza Sett'angeli 3, dalle ore 9.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 18, e dedicato a tutti coloro che vogliono conoscere la storia, le attività didattiche, culturali e formative del Convitto.
L'Open day è un'occasione rivolta ai genitori e agli studenti interessati per conoscere l'organizzazione, le attività e gli spazi dell’Istituto. Durante la giornata, nel corso della mattina, tutti gli interessati potranno visionare, insieme ai docenti, i locali della Scuola primaria, della Scuola media e del Liceo classico. Gli stessi docenti saranno a disposizione delle famiglie per spiegare le offerte formative, la metodologia di insegnamento, le nuove iniziative culturali e le attività pomeridiane.
Il Convitto, nato nel 700 ad opera dei padri gesuiti, nel 1860 prende il nome di Convitto nazionale "Vittorio Emanuele II" e diventa un'istituzione che dall'unità d'Italia ad oggi, abbraccia un bacino di utenza che va oltre il territorio di appartenenza fisica dell'Istituto. Infatti, a differenza dalle altre scuole, il Convitto oltre a offrire la possibilità di un organizzazione convittuale (vitto e alloggio), è aperto a studenti provenienti, oltre che dalla città, anche dai comuni della provincia e dalle isole minori.
Il Progetto dell’offerta formativa del Convitto "Giovanni Falcone", che comprende la Scuola primaria, media e il Liceo classico, dà ampio spazio anche alle attività artistiche e culturali, come la musica, la danza, le arti figurative e sopratutto il teatro, grazie a una convenzione con il Teatro Libero Incontroazione di Palermo che dal 2007 organizza laboratori condotti direttamente dagli attori.
L'Open day è anche l'occasione per assistere alle attività culturali sviluppate e promosse dall'Istituto. Nella mattina è prevista una mostra collettiva multimediale di video e fotografie, curata dagli alunni e docenti di educazione artistica, sul fenomeno dell'immigrazione dal titolo "Corpi migranti"; spazio anche alla musica con un concerto del gruppo di percussionisti del Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo. Sempre nella mattina, dopo i saluti del Rettore Marco Mantione, verrà proiettato un video sulla storia del Convitto, mentre alle ore 11 è prevista una pausa caffè nel refettorio storico del Convitto, preziosamente intarsiato con legno decorato.
Nel pomeriggio, nella sala convegni a piano terra, verrà proiettato il cortometraggio dal titolo Convitto "Giovanni Falcone" del regista Pasquale Scimeca, presentato nell'estate del 2012, tra gli eventi speciali, alla 69esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero telefonico della scuola 091.6118916 o visitare il sito web www.convittonazionale.palermo.it
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio