CULTURA

HomeNewsCultura

"Nuove pratiche fest": il futuro della cultura ai Cantieri

Due giorni di dialoghi, confronti, idee e tavole rotonde per accendere le luci sull'innovazione e sulle tematiche ad esso connesse, con grandi nomi della cultura

Balarm
La redazione
  • 15 ottobre 2014

Nuove attività, nuove idee, nuovi metodi d'approccio alla realtà culturale. Fondamentalmente, le nuove pratiche sono innovazioni, elementi che introducendosi generano cambiamenti. E sarà proprio l'innovazione il cuore pulsante del "Nuove Pratiche Fest" che torna ai Cantieri culturali alla Zisa di Palermo, venerdì 17 e sabato 18 ottobre, per la sua seconda edizione, nell'ambito del festival "Cantieri del contemporaneo" ideato da Giuseppe Marsala.

La nuova edizione, curata da Cristina Alga, Andrea Libero Carbone e Filippo Pistoia mira a dare vita ad una due giorni di dialogo, confronto, idee, workshop e tavole rotonde (visualizza qui il programma completo), tutte incentrate sulla necessità di indagare i nuovi orizzonti possibili per l’impresa e il lavoro culturale.

Luci accese sui grandi, velocissimi mutamenti del momento, partendo dai temi più dibattuti: le risorse e la loro allocazione, i nuovi “mestieri” dell’arte e della cultura e i diritti dei nuovi lavoratori, il tema dell’impresa e la sua declinazione nel settore culturale.

Adv
Protagonisti della manifestazione sono i più grandi interpreti attuali della cultura, che si incontrano per confrontarsi sul cambiamento possibile nel sistema culturale italiano: dall'autore ed esperto di comunicazione e tv Carlo Freccero all'artista Bertram Niessen per giungere al sindaco di Palermo Leoluca Orlando e all'assessore alla cultura Andrea Cusumano.

Si comincia venerdì 17 ottobre con un workshop (ad iscrizione obbligatoria), per proseguire, alle ore 11 con la "Passeggiata esplorativa per i Cantieri" inquadrata nella manifestazione "Le vie dei tesori". Dopo la pausa per il pranzo si proseguirà con una serie di incontri e dibattiti ad ingresso libero. Durante la giornata sono previsti un apericena (a pagamento) e, alle ore 22, la proiezione del film documentario "Makers".

Si continua sabato 18 ottobre con appuntamenti di grande rilievo: dalla tavola rotonda "l'inutile fatica di essere se stessi" alle ore 9 alla tavola rotonda "To be or not to be" con Leoluca Orlando, Andrea Cusumano delle ore 17.30, fino a giungere alla "Cre-zi Conference" con Carlo Freccero alle ore 19.30. Alle ore 23.30 sarà invece la volta del "Closing Party - Silent Party", con buona musica e punti d'artigianato.

"Nuove Pratiche Fest" si propone, dunque, come un appuntamento volto a rispondere alle domande come fare in modo che le forme di promozione e sostegno siano fuori dalle nicchie di sussistenza? Che i modelli sostenibili sianoliberi da chiusure speculative? La risposta è tra i muri dei Cantieri: con un nuovo modello di business che va trovato, con una prossima tecnologia d’avanguardia, o con un’altra idea di società, che deve nascere dal dialogo e dal confronto.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito web di "Nuove Pratiche Fest" e la relativa pagina Facebook. Per partecipare ai workshop (attualmente sold out) è necessario inviare una mail all'indirizzo info@nuovepratiche.it.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI