CULTURA

HomeNewsCultura

Nuove Impressioni: musica arte e teatro ad Alcamo

"Nuove Impressioni" è la rassegna culturale che porta per il terzo anno le arti visive e sonore presso l’atrio dell’ex Collegio dei Gesuiti di Alcamo

  • 11 agosto 2011

Le migliori realtà artistiche siciliane, vanno in scena ad Alcamo in un festival che dà spazio ad estemporanee d’arte, teatro e musica live: “Nuove Impressioni” è la rassegna culturale che, venerdì 12 agosto, porta per il terzo anno le arti visive e sonore presso l’atrio dell’ex Collegio dei Gesuiti di Alcamo (Trapani) e che vanta l’aver scoperto e portato sul palco, negli anni passati, volti e talenti dell’underground siciliano che si sono poi affermati nel panorama artistico itraliano. Si inizia alle 18.30 con l’aperitivo d’apertura offerto da “L’Isola”, il periodico d’informazione diffuso in provincia di Trapani, mentre alle ore 19 spazio alle arti visive e sonore curate dalla galleria Zelle Arte Contemporanea: tra monitor e proiettori, spezzoni di video ed immagini si susseguono esponendo i contributi di artisti che hanno tracciato e fissato l'identità dello spazio.

Lo spazio esposistivo, a Palermo nel 2005, vede inoltre protagonista, in una postazione, la recente ricerca della videomaker Claudia Di Gangi. A seguire, i talenti musicali escono allo scoperto: Claudio Cataldi, cantautore segnalato nel 2010 tra i 100 migliori partecipanti al Jimi Hendrix Revolution Contest con il brano "Devil As A Gentleman", ed autore del l'Ep Ghost Town - prodotto dalla bedroom label The Wool Shop Productions - si esibisce sul palco della rassegna “Nuove Impressioni”. Alle 21 è in scena "Pinocchio è scaduto", il teatro concerto firmato dallo scrittore e regista palermitano Giacomo Guarneri, con le musiche originali di Domenico Surdi e Mauro Terranova: Guarneri, con la sua opera prima “Danlenuar” ha vinto premio Enrico Maria Salerno,ed il premio Torre dell’Orologio.

Adv
A partire dalle ore 22 le note di Antonio DiMartino, in tour con l’album “Cercasi anima”, accendono la serata con le note del cantautore e bassista, accompagnato alla tastiera da Simona Norato e alla batteria da Giusto Correnti, hanno fatto il giro d’Italia riscuotendo successo di pubblico e di critica. Con un potente mix di rock rythm and blues arrivano a fine serata gli Waines, il trio palermitano composto dai chitarristi Roberto Cammarata e Fabio Rizzo e dal batterista Ferdinando Piccoli che con il loro ultimo album “Sto” sono arrivati ad esibirsi anche in Germania e in Olanda. Esorditi nel 2007 con il loro primo Ep “A controversial Earl Playing”, gli Wines hanno vinto il Cube contest di Bari - dividendo il palco con i Bluvertigo - che li vide competere con più di 600 band.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI