CULTURA

HomeNewsCultura

"Notte di Zucchero": la tradizione in festa al Politeama

Tra pupe di zucchero e frutta di martorana torna al Politeama Garibaldi, martedì 1 novembre, la "Notte di Zucchero" per celebrare la "Festa dei morti"

  • 31 ottobre 2016

Caramelle, frutta di martorana, cannistri e pup'i zuccaro: la "Festa dei Morti" è una delle tradizioni più care ai siciliani, che ricordano fra colori e sapori i propri cari defunti, dando ai più piccini un modo per capire che la morte non si deve temere.

Per riscoprire questo momento così intenso del calendario siciliano martedì 1 novembre torna la "Notte di Zucchero", manifestazione ad ingresso gratuito promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, che quest'anno si svolge al Politeama Garibaldi.

"Notte di Zucchero", che dal 2013
 si presenta come grande festa popolare ricca di eventi, laboratori, attori e musicisti, è nata da un'idea dell’attrice palermitana Giusi Cataldo, direttore artistico, che spiega che «l’iniziativa ha il preciso intento di contribuire a tenere viva la Festa dei Morti nella nostra città attraverso il coinvolgimento dei più piccoli così come del pubblico più adulto».
Adv
Così, la manifestazione si divide in due grandi momenti: il primo è quello degli eventi dedicati ai bambini (visualizza il programma per bimbi), curato da Palermo Baby Planner che 
dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 vedrà susseguirsi laboratori, momenti narrativi e d'intrattenimento.

Il secondo momento è quello che, dalle 20 alle 23, sarà dedicato agli spettacoli teatrali e alle performance (visualizza il programma), tutte ad ingresso gratuito e dislocate in varie zone del teatro.

Saranno tanti gli attori a recitare testi di grandi autori (fra i tanti Roberto Alajmo, Roberto Andò, Giampiero Finocchiaro e Giuseppina Torregrossa) molti dei quali scritti appositamente per Notte di Zucchero, di scrittori e giornalisti.

«Una scelta dei brani che dà spazio agli autori contemporanei non solo già conosciuti ma anche agli esordi, è certamente la linea guida di "Notte Di Zucchero" - dice Dora Argento, coordinatrice del programma teatrale con Giusi Cataldo - così come la scelta degli interpreti è trasversale ad ogni logica di appartenenza».

Per indirizzare il pubblico e facilitare la visione degli spettacoli che più interessano, nel teatro si aggireranno i "Morti di Zucchero" che aiutano e accompagnano il pubblico.

La Notte di Zucchero è anche benefica: durante la giornata sarà possibile dare il proprio contributo ad una speciale raccolta di giocattoli: nello "ZainoCasa", scultura di stoffa del giovane artista palermitano Paolo Roberto D’Alia, si raccoglieranno i giochi di chiunque volesse donarli, che saranno poi donati a Onlus, Ospedali e Case Famiglia.

Inoltre, la particolare eco-bag Carmina Campus di Ilaria Venturini Fendi, è stata regalata a Notte di Zucchero: un pezzo unico acquistabile da Bagagli di via Garzilli e il ricavato delle vendite sarà devoluto all’Unità Operativa di Oncoematologia pediatrica ARNAS Civico, Di Cristina e Benfratelli di Palermo. 

L'ingresso alla manifestazione è gratuito ma per alcuni laboratori è richiesto un piccolo rimborso di 3 euro per il materiale. È possibile anche acquistare un carnet per quattro laboratori al costo ridotto di 8 euro. Per tutte le informazioni è possibile consultare la pagina Facebook di "Notte di Zucchero".
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI