CULTURA

HomeNewsCultura

"Notte di Zucchero": al Biondo si celebra la tradizione

Una tradizione da non dimenticare: tra pupi di zucchero, regali per bambini e frutta martorana arriva una manifestazione per restituire alla città la "Festa dei morti"

  • 2 novembre 2015

La "Festa di Morti" in Sicilia rimane un avvenimento importante che rinnova un'antica tradizione nata per commemorare i propri cari, ma soprattutto per insegnare ai bambini a non aver paura della morte: proprio con l'obiettivo di restituire alla città la festa e recuperare l'atmosfera tradizionale, lunedì 2 novembre arriva al Teatro Biondo di Palermo dopo il successo dell'edizione del 2013 la manifestazione ad ingresso gratuito "Notte di Zucchero".

Si narra che anticamente nella notte tra l'1 e il 2 novembre i defunti visitassero i cari ancora in vita portando ai bambini dei doni. Quando i bimbi li trovavano, si dava vita ad un momento, che con "Notte di Zucchero" (visualizza programma), diventa una grande festa popolare ricca di eventi, laboratori, attori e musicisti, nata da un'idea dell’attrice palermitana Giusi Cataldo.

Tra i Pupa ri Zuccaru, regali per bambini e coloratissima frutta martorana, lunedì 2 novembre sarà una giornata in cui rivive la memoria, in cui la festa torna ad essere un'occasione di condivisione, di raccoglimento.

Adv
Un evento unico nel panorama culturale siciliano che dalle ore 16 alle 19.30 propone numerosi eventi dedicati ai bambini, con laboratori a cura di Giuditta Pecoraino, Atelier d'Anais, Banda Baratta, cooperativa ll canto di Los, Giuseppe Cutino, Guerrilla Gardening Palermo, Leonora Cupane con il laboratorio autobiografico del Centro studi narrazione Le Città Invisibili.

Inoltre, è previsto uno speciale laboratorio di trucco e acconciature, a cura di Pino Ciacia. Per alcuni di questi laboratori è previsto un contributo per il materiale fornito, a partire da 2 euro.

Dalle ore 20 alle 23 sono previste performance itineranti, in vari luoghi e inaspettati del teatro, di numerosi attori che reciteranno sulla base di testi molti dei quali scritti appositamente per "Notte di Zucchero" da personaggi come Roberto Alajmo, Sabrina Petyx, Beatrice Monroy e tanti altri. Coordinamento e allestimento sono di Dora Argento.

Spazio anche alla musica con La Banda di Palermo e spettacoli come "Menù in musica" e "Swing funerals". Infine, in programma anche la proiezione del documentario "Quando ero piccolo", a cura di Giusi Cataldo, testimonianze e memorie dei palermitani sulla "Festa dei morti".

L'ideazione e la direzione artistica dell'evento è a cura dell'associazione Notte di Zucchero, con la collaborazione di Alessandra Perrone, il sostegno del Teatro Biondo, il patrocinio gratuito da parte del comune di Palermo e la produzione a cura di Blow Up.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI