CULTURA
"Notte di Zucchero": al Biondo si celebra la tradizione
Una tradizione da non dimenticare: tra pupi di zucchero, regali per bambini e frutta martorana arriva una manifestazione per restituire alla città la "Festa dei morti"
La "Festa di Morti" in Sicilia rimane un avvenimento importante che rinnova un'antica tradizione nata per commemorare i propri cari, ma soprattutto per insegnare ai bambini a non aver paura della morte: proprio con l'obiettivo di restituire alla città la festa e recuperare l'atmosfera tradizionale, lunedì 2 novembre arriva al Teatro Biondo di Palermo dopo il successo dell'edizione del 2013 la manifestazione ad ingresso gratuito "Notte di Zucchero".
Si narra che anticamente nella notte tra l'1 e il 2 novembre i defunti visitassero i cari ancora in vita portando ai bambini dei doni. Quando i bimbi li trovavano, si dava vita ad un momento, che con "Notte di Zucchero" (visualizza programma), diventa una grande festa popolare ricca di eventi, laboratori, attori e musicisti, nata da un'idea dell’attrice palermitana Giusi Cataldo.
Tra i Pupa ri Zuccaru, regali per bambini e coloratissima frutta martorana, lunedì 2 novembre sarà una giornata in cui rivive la memoria, in cui la festa torna ad essere un'occasione di condivisione, di raccoglimento.
Inoltre, è previsto uno speciale laboratorio di trucco e acconciature, a cura di Pino Ciacia. Per alcuni di questi laboratori è previsto un contributo per il materiale fornito, a partire da 2 euro.
Dalle ore 20 alle 23 sono previste performance itineranti, in vari luoghi e inaspettati del teatro, di numerosi attori che reciteranno sulla base di testi molti dei quali scritti appositamente per "Notte di Zucchero" da personaggi come Roberto Alajmo, Sabrina Petyx, Beatrice Monroy e tanti altri. Coordinamento e allestimento sono di Dora Argento.
Spazio anche alla musica con La Banda di Palermo e spettacoli come "Menù in musica" e "Swing funerals". Infine, in programma anche la proiezione del documentario "Quando ero piccolo", a cura di Giusi Cataldo, testimonianze e memorie dei palermitani sulla "Festa dei morti".
L'ideazione e la direzione artistica dell'evento è a cura dell'associazione Notte di Zucchero, con la collaborazione di Alessandra Perrone, il sostegno del Teatro Biondo, il patrocinio gratuito da parte del comune di Palermo e la produzione a cura di Blow Up.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio