CULTURA

HomeNewsCultura

Natale a Prizzi, un bus navetta da Palermo per il presepe

Un bus navetta da Palermo, con accompagnatore al seguito, per visitare il presepe vivente di Prizzi: tradizioni, mostre fotografiche e degustazioni di prodotti tipici

Balarm
La redazione
  • 21 dicembre 2013

Ogni anno, il Natale riporta alla luce la ricerca della tradizione e sembra quasi intensificarsi il desiderio di ricordare le proprie radici e condividerne la bellezza. "Ricordare" e "condividere" sono le parole che animano per il 7° anno consecutivo l'iniziativa del Comune di Prizzi, paese in provincia di Palermo che, in occasione del Natale, presenta un presepe vivente di grande, grandissima suggestione.

Nei giorni 24, 26, 28 e 29 dicembre e, ancora, 4, 5 e 6 gennaio Prizzi ci invita e ci accoglie lungo un percorso animato trai suoi angoli caratteristici, le stradine tortuose e le ripide scalinate in pietra del centro antico, mettendo a disposizione degli invitati provenienti dalla vicina città di Palermo, un bus navetta (andata e ritorno).

La navetta per Prizzi parte dalla fermata dei pullman di via Brasa - nei pressi dell'Università degli Studi di Palermo, all'inizio di viale delle Scienze - alle ore 14.30 e il biglietto, previa prenotazione, può essere saldato direttamente sul pullman. Non è prevista nessuna navetta per la vigilia di Natale che coincide con l'inaugurazione dell'evento.

Lungo la via che conduce alla Grotta della Natività, fabbri, contadini, donne che lavorano al telaio, barbieri, pastori, lavandaie coinvolgono i visitatori all'interno di una cornice sacra, segnata da scene di vita quotidiana di un'epoca lontana. L'atmosfera avvolgente, il particolare scenario di luci, suoni e profumi sembra ricreare un vero presepe nel presepe.

La visita del paese comprende, anche, la torre dell’antico castello medievale - dove il forestiero ad ogni scalino torna indietro di un secolo sino a giungere ad una veduta che riporta alla Sicilia di 1200 anni fa - che ospita la mostra fotografica “Prizzi scorci Sconosciuti”. I fruitori di questa affascinante esperienza, inoltre, sono chiamati a degustare i prodotti tipici del luogo: panze cunzatu, tabisca a vampa, fave a vugghiuneddu e ad assistere alla zabbinata, tipico processo di trasformazione del latte in formaggio e, in un secondo tempo, in ricotta, così da assaporare i prodotti di tale lavorazione. Previste, ancora, spaghettate e brindisi all'insegna di un buon Natale e di un sereno Anno Nuovo.

Non tutti sanno che l'antico nome di Prizzi è Pyrizein "accendere fuochi". Chissà, che per quest'anno, il suo presepe vivente non regali una scintilla nuova al cuore dei suoi visitatori.

È già possibile conoscere i dettagli del programma natalizio del Comune di Prizzi. L'ingresso al presepe costa 2 euro. Il costo del bus navetta da Palermo (andata e ritorno) è di 16 euro e comprende un accompagnatore del luogo, l'ingresso al presepe e le degustazioni dei prodotti tipici. Sono previste riduzioni di 1 euro per gruppi di almeno 20 persone e bambini dai 5 ai 12 anni. Per i bambini dai 0 ai 4 anni l'adesione è gratuita.

Per maggiori informazioni e prenotazioni, contattare tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15.30 alle ore 18.00 i numeri 380.3902845, 327.0335143 o il 320.1460439.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI