MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

"Natale a Palermo": 10 concerti per 10 location

Dieci i concerti che si svolgeranno gratuitamente in altrettanti giorni tra palazzi, oratori, chiese e luoghi della cultura e della memoria storica cittadina

  • 24 dicembre 2011

Nella città si respira aria di festa: Natale a Palermo presenta dieci concerti natalizi nelle più significative e inesplorate location del capoluogo da lunedì 26 dicembre a venerdì 6 gennaio 2012 (esclusi venerdì 30 e sabato 31 dicembre). L’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, in collaborazione con una serie di associazioni tra cui il Rotary International distretto 2110 Sicilia e Malta, con le associazioni culturali Volo, l’Accademia Musicale Siciliana, Identità Giovane e Mialò Art e della Fanale Arte Architettura e del Conservatorio, in un matrimonio perfetto danno vita a “Natale a Palermo”, un evento musicale che, nella sua terza edizione, ha l’obiettivo di aprire le porte della città verso luoghi reconditi, veri e propri gioielli della city che purtroppo sono sottovalutati.

Un'occasione per trascorrere il Natale come fossimo visitatori della nostra città, un’escursione attraverso i tesori del patrimonio culturale dell’urbe. Come dichiara lo stesso assessore alla cultura Cannella: «Un’occasione per riscoprirsi turisti nella propria città, riappropriarsi del territorio e renderlo palpitante di emozioni». Lunedì 26 nella Chiesa di San Mamiliano (via Squarcialupo, 1) il mezzo soprano bulgaro Adriana Grecova si esibirà sulle musiche del pianista Todor Petrov. Martedì 27 nella chiesa di Santa Maria in Valverde (piazza Cavalieri di Malta) Todor Petrov al pianoforte in assolo. Mercoledì 28 a palazzo Mazzarino (via Maqueda, 383) concerto di repertorio della musica classica napoletana con il soprano Simona Scrima accompagnata dalla chitarra classica di Tony Scrima; è l’unico appuntamento in cui l’ingresso è riservato esclusivamente agli invitati. Giovedì 29 nella chiesa di San Giorgio in Kemonia (via dei Benedettini, 16) si esibirà il Quartetto Flautistico Gymnasium “Cantando il Natale”, una delle poche realtà della letteratura musicale cameristica.

Venerdì 30 a Casa Professa (via Casa Professa, 21) l’orchestra da camera “Salvatore Cicero” del Conservatorio di Palermo, diretta dal maestro Luigi Rocca. Lunedì 2 gennaio all'Oratorio dei Miseremini (vicolo San Matteo) il gruppo strumentale e vocale “Pagliacci” si esibirà in “Cantando il Natale”. Martedì 3 a Santa Maria in Valverde (largo Cavalieri di Malta) concerto del pianista solista Giulio Potenza. Mercoledì 4 il quartetto flauti “Siryx” e il quartetto di contrabbassi “i Caruseddi” si esibiranno nel “il primo e l’ultimo” all'Archivio Storico. Giovedì 5 a Palazzo Villafranca (piazza Bologni) il Quintetto Wind Ensamble. E infine, venerdì 6 nella Chiesa di San Giacomo dei Militari, all’interno del Comando Regionale dei Carabinieri (corso Pisani, 203) concerto dei Four Gospel Voices che ripropone alcuni classici della tradizione natalizia ri-arrangiati in chiave gospel e spiritual. Dieci dunque i concerti che si svolgeranno gratuitamente in altrettanti giorni tra palazzi, oratori, chiese e luoghi della cultura e della memoria storica cittadina che faranno da palcoscenico musicale a partire dalle 19.

 

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI