MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Musiche d'amore e di pace: i Radiodervish allo Spasimo

Un appuntamento benefico, dedicato alle sonorità orientali: domenica 20 settembre, per la rassegna "Concerti al Tramonto" arrivano i Radiodervish, con "Cafè Jerusalem"

Balarm
La redazione
  • 16 settembre 2015

Note che parlano d'oriente, musica che racconta l'amore tra la palestinese Nura e l’ebreo Moshe: un sentimento silenzioso, destinato a illuminare Gerusalemme. Sullo sfondo dei conflitti e delle contrapposizioni tra israeliani e palestinesi, domenica 20 settembre alle ore 20 i Radiodervish accompagnano gli spettatori di Palermo in un viaggio all'interno del loro "Café Jerusalem", con un concerto a Santa Maria dello Spasimo.

Il suggestivo gruppo musicale, che propone sonorità mediterranee e arabeggianti, va in scena per "Concerti al tramonto", rassegna itinerante con scopo benefico. Il versamento del contributo sociale all'ingresso, infatti, sarà destinato alla raccolta di fondi per assegnare delle borse lavoro ai giovani detenuti del Malaspina.

I Radiodervish, gruppo composto da Michele Lobaccaro e Nabile Salameh, di origini palestinesi, accompagnati da Alessandro Pipino e Riccardo Laganà, propongono nove brani, che verranno inoltre interpretati da Carla Peirolero e Pino Petruzzelli.

Adv
Dopo una breve pausa per il cambio palco, al trio dei Radiodervish si uniranno Adolfo La Volpe (oud, chitarra elettrica, saz baglama, chitarra portoghese, bowed banjo) e Pippo Ark D'Ambrosio (cajones, glockenspiel, piatti e percussioni).

Risuoneranno, grazie a questa formazione, i più noti successi del gruppo, che vanta collaborazioni con stelle del panorama artistico, tra le quali Franco Battiato, Giovanni Lindo Ferretti, Noa, Giuseppe Battiston, ma anche Carlo Lucarelli, Lorenzo Cherubini, Stewart Copeland, Nicola Piovani.

A partire dalle ore 20 sarà altresì possibile visitare la mostra "Sognando Gerusalemme" dell’illustratrice Maria Teresa De Palma che, con la tecnica del cutting e del collage, ha realizzato i disegni della copertina sia interna che esterna del disco, restituendo la forza immaginifica del concept album, brano per brano.

Sarà, infine, affidata ad Al Quds, di Hamdan Fateh, la gestione di un piccolo servizio ristoro e l’allestimento di un piccolo caffè arabo, all’interno del complesso monumentale.

La serata chiuderà la rassegna diretta da Roberto Bellavia ed organizzata dall'associazione di promozione sociale PromoArtPalermo presieduta da Aura Lopes, in collaborazione con il Tribunale per i Minorenni, Istituto Penale “Malaspina”, CRAL-BDS e Circolo Ufficiali.

I biglietti d'ingresso hanno un costo di 20 euro (settore A) e 15 euro (settore B) e si possono acquistare in prevendita a Palermo presso la libreria Broadway, in via Rosolono Pilo 18 e presso il Cral Unicredit-Bds, in via Rosolino Pilo 33. Chi lo preferisce può acquistare i biglietti direttamente online sul sito www.promoartpalermo.it al link donazioni. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare i numeri 338.4181887 o 329.4921777.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI