Una rassegna di musica sacra, corale, polifonica, della tradizione popolare e natalizia in alcune tra le più belle chiese di Palermo. Su Balarm.it il programma dei concerti
Un evento culturale che coniuga l’impegno sociale, la valorizzazione del patrimonio artistico cittadino e la forza espressiva della musica sacra, classica e tradizionale. È “Musica, Maestri! - un libro per un concerto", la rassegna organizzata dall'associazione culturale 90100 con il contributo del Comune di Palermo, in programma dal 27 dicembre al 5 gennaio in alcune tra le più suggestive chiese di Palermo. L'ingresso ai concerti è libero.
Sulle note immortali di Mozart, Haydn, Scarlatti, Vivaldi, Liszt, Pergolesi, Verdi, Gruber, Berlin, Massenet si alterneranno capolavori classici: i Canti dalla Moschita della cultura ebraica, elaborazioni polifoniche, liriche medievali, rinascimentali e barocche, armonie celtiche, brani evergreen della tradizione popolare e natalizia.
SCARICA IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI
Un variegato repertorio che vanta un cast di altissimo livello, composto da ben 123 artisti, tra maestri, direttori, solisti, cori, ensemble, attori, di comprovato talento e professionalità, tra cui: il tenore Domenico Ghegghi; i soprano Elisabetta Giammanco, Marta Favarò e Maria Francesca Mazzara; il Coro Sancte Joseph (43 elementi); il Gruppo Polifonico del Balzo (20 elementi); il Coro Cum Iubilo (36 elementi); le cantanti e musiciste Alejandra Bertolino Garcia e Theresia Bothè; gli attori Salvo Tessitore e Cristiano Pasca.
Alcuni eventi in rassegna verranno trasmessi in diretta sul sito
Palermo Streaming. La manifestazione “Musica, Maestri! - un libro per un concerto" è finalizzata a un’iniziativa di solidarietà in favore della Biblioteca della Casa Circondariale Ucciardone di Palermo. Infatti,
sarà chiesto ai fruitori dei concerti di portare in dono un libro. I volumi raccolti saranno consegnati alla Direzione Penitenziaria, nell’ambito dell’evento “Musica oltre le Mura” ospitato nel Teatro interno alla struttura detentiva.
Il progetto “Musica, Maestri!" sarà documentato con un fotoreportage a cura di
S4C - Shootfor Change, il network internazionale impegnato nella comunicazione sociale, fondato sul crowdphotography, il sistema di produzione e diffusione in rete della fotografia, come strumento di sensibilizzazione e divulgazione.
Al progetto “Musica, Maestri!" hanno aderito anche: Direzione Casa Circondariale Ucciardone di Palermo; Balarm.it in qualità di media partner; le librerie Mondadori Multicenter, Broadway, Modusvivendi, Edizioni Paoline.